(Sesto Potere) – Bagnacavallo – 23 maggio 2025 – Anche quest’anno saranno content creator, podcaster, youtuber, stand up comedian, cantautori, designer, giornalisti e scrittori ad animare per tre intense giornate il circolo Arci Brainstorm di Fusignano e l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, dove torna il Sonora Fest.
Giunta alla settima edizione, la rassegna è dedicata ai linguaggi giovanili e vede la partecipazione di ospiti appartenenti a vari ambiti: dalla radio alla comunicazione, dalla musica ai social media. Il festival nasce da un’idea dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, in collaborazione con Radio Sonora, gestita da Filmeeting Aps, punto di riferimento di tanti giovani della Bassa Romagna.
La settima edizione del Sonora Fest si aprirà martedì 27 maggio al circolo Arci Brainstorm di Fusignano, dove alle 19.30 si partirà con aperitivo e dj-set.
Alle 20.30 salirà sul palco lo stand up comedian Fill Pill con il suo spettacolo «Brufenocene», che affronterà in modo ironico e coinvolgente temi dedicati alla sostenibilità e alla divulgazione ambientale.
Alle 21.30 concluderà la serata la proiezione del film As bestas – La terra della discordia di Rodrigo Sorogoyen, dominatore dell’edizione 2023 del Premio Goya, il più importante riconoscimento cinematografico spagnolo. La trama del film, ispirata a una vicenda reale di cronaca nera, è innescata dall’arrivo di una coppia in un paesino diroccato nella campagna galiziana.
Venerdì 30 il Sonora Fest si sposterà all’ex convento di San Francesco a Bagnacavallo, a partire dalle 18, con aperitivo e dj-set. Alle 19.30 i giornalisti sportivi Stefano Borghi e Giuseppe Pastore porteranno sul palco dell’ex convento le loro «Cronache di spogliatoio», con il talk «Il salotto del calcio che abbiamo sempre sognato».
Alle 21 toccherà alla stand up comedian Martina Catuzzi portare in scena la sua satira sulle ipocrisie del mondo moderno, mentre alle 22 sarà la volta di «Vivo spettinato», spettacolo comico di Vittorio Pettinato, figura in grande ascesa sui social network e particolarmente poplare per le sue imitazioni, tra cui quelle di Cesare Cremonini, Paolo Crepet, Max Mariola e Umberto Galimberti. La serata si concluderà con un dj-set.
Sabato 31 maggio, alle 10 del mattino all’ex convento lo studio di design milanese «Caffè Design» terrà il workshop «Come presentare un’idea nell’era dei social media».
Il programma pomeridiano partirà alle 15 con Letizia Venturini, che condurrà una puntata dal vivo del suo podcast di viaggi «Souvenir», seguita alle 16 dal foodblogger Lorenzo Prattico che presenterà il libro Questa fame che non smette mai (Mondadori) insieme allo chef Nicolò Califano e a Nicola Longanesi, entrambi già protagonisti di Masterchef.
Alle 16.45 Pietro Stori e Luna Esposito (di Will Media) saranno protagonisti dell’incontro «I social ieri, oggi e domani», cui seguirà il talk di Caffè Design con Gianluca e Breccia su «Design e altre milioni di cose fiche».
Alle 18.30 la giornalista e scrittrice Francesca Mannocchi, esperta di migrazioni e conflitti, racconterà le sue «Storie di ragazzi», mentre alle 19.30 il fotografo, videomaker ed esperto di comunicazione Andrea Petinari presenterà il suo libro Stare bene, un giorno (Mondadori).
Alle 20 salirà sul palco il rapper veterano Ghemon, per uno spettacolo «Tra comicità e rap». Alle 21.30 sarà la volta di «Ci pensi mai quiz, il ritorno!», il quiz a squadre aperto a tutti della rivista Ci pensi mai? della redazione di Radio Sonora.
Alle 22.30 è in programma il concerto di Vale LP & Lil Jolie, giovani cantautrici provenienti l’una da X factor e l’altra da Amici, che stanno consolidando la propria popolarità in particolare grazie alla partecipazione all’edizione 2025 di «Sanremo Giovani».
Info Radio Sonora: 335 8002382, radiosonora@unione.labassaromagna.it, https://www.instagram.com/radiosonora.
Ingresso gratuito.