(Sesto Potere) – Castrocaro – 6 settembre 2024 – Presentata oggi pomeriggio in conferenza stampa – che si è svolta in Municipio a Castrocaro – la serata finale della 66^ edizione del Festival “Voci Nuove Volti Nuovi Castrocaro Terme” che si terrà domani sabato 7 settembre 2024, alle ore 21.00, nella suggestiva cornice della Piazza D’Armi di Terra del Sole.
Presenti: Francesco Billi, sindaco di Castrocaro terme e Terra del sole; Elenoire Casalegno, conduttrice della finale; Carlo Avarello, patron e direttore esecutivo del Festival; Daniele Cabras co–conduttore della finale; Serena Brancale, che presiede la giuria di qualità; e Giulio Pasqui, co–founder di Webboh, che guida la giuria web celebrity.
Presenti – tra gli altri – anche: Catia Conficoni, assessore con delega alla Città della Musica, e la vicesindaco del Comune di Castrocaro: Silvia Zoli.
Era in collegamento il maestro Beppe Vessicchio, presidente della giuria di qualità.
Il sindaco Francesco Billi ha ribadito che si tratta dell’appuntamento più importante di quello che – nella formula avviata l’anno scorso (vedi foto della serata finale, in basso) – rappresenta un “festival del rinnovamento”, un festival musicale “che si rinnova” e riporta al centro del panorama musicale italiano Castrocaro e Terra del Sole.
“Il Festival prosegue nella sua mission, ovvero rinnovare e dare nuova linfa vitale al percorso prestigioso con cui il contest ha attraversato da protagonista la storia della musica italiana”.
Potendo garantire ai ragazzi, ai giovani talenti, che parteciperanno alla Finale del Festival un “marchio storico”, “un simbolo della storia del nostro paese e garanzia di successo”.
Il Festival che si rivolge ai nuovi talenti rappresenta un’istituzione del mondo della musica italiana e prende il nome da Castrocaro Terme e Terra del Sole, dove è nato nel 1957. Sul suo palco negli anni hanno visto la luce tante stelle del panorama musicale italiano come Zucchero, Eros Ramazzotti e Laura Pausini, solo per citarne alcuni.
Alla conduzione si sono alternati grandi artisti tra cui Pippo Baudo, Mike Bongiorno, Paolo Bonolis e Amadeus.
Da parte sua Elenoire Casalegno, che con un po’ di simpatia ha rimarcato la sua romagnolità (“sono vicina di casa, abito a Ravenna”) e che ha già condotto il Festival nel 2002 insieme a Claudio Cecchetto, ha puntato l’attenzione dei presenti sull’importanza di un evento che ha nel suo obiettivo “dare voce a nuovi artisti”, “musicisti giovani e tutti di grandi qualità”. Ed ha condiviso l’aspetto innovativo di un Festival che all’insegna “del rinnovamento” punta sulle piattaforme web e social, lo strumento d’uso comune tra i giovani.
Carlo Avarello ha spiegato come si svolgerà la serata finale e le modalità di voto per arrivare al vincitore o alla vincitrice.
Il “Festival di Castrocaro” è aperto alla partecipazione di talenti tra i 15 e i 36 anni di età compiuti per singoli interpreti, cantautori e band.
Nei giorni scorsi sono stati annunciati i 10 finalisti, tra i 30 concorrenti precedentemente ammessi alla fase finale del 66° Festival di Castrocaro, selezionati da una giuria presieduta dal maestro Beppe Vessicchio, durante le audizioni presso l’Isola degli Artisti.
Questi talentuosi concorrenti – che provengono da 7 regioni italiane (Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia e Sicilia) si contenderanno il prestigioso titolo nella competizione musicale di domani.
Si tratta di: Giorgia Andreozzi (17 anni, Latina); Miryam Belfiore (23 anni, San Salvatore Monferrato -– Alessandria); Sofia Di Bella (17 anni, Catania); Magadan (Daniele D’Adamo, 24 anni, Conversano – Bari); Sangro (Alessio Di Lullo, 27 anni, Roma); Lio (Domenico Lione,26 anni, Reggio Calabria); Klem (Clemente Mezzacapo, 25 anni, Marcianise – Caserta); Sara Naldi (Sara Rinaldi, 17 anni, Savigliano – Cuneo); Eonice (Eonice Solari, 19 anni, Lavagna – Genova) e gli Winehot, (band di Domodossola – Verbano-Cusio-Ossola – formata da: Simone Mhammed alla voce, Nicolò Novaria al basso elettrico e ai cori, Simone Piersigilli alla chitarra elettrica e Alessandro Romeo alla batteria).
I finalisti saranno valutati da tre giurie: la giuria di qualità, la giuria web celebrities e, novità di questa edizione, la giuria tecnica formata da addetti ai lavori. La giuria di qualità sarà diretta da Beppe Vessicchio e dalla cantautrice, musicista e polistrumentista Serena Brancale.
“Il Festival di Castrocaro resta un una delle poche, troppo poche, occasioni che i giovani hanno a disposizione per misurare le proprie capacità, il proprio impegno, il proprio talento e le proprie aspirazioni con il mondo della forma canzone in perenne e rapida evoluzione – ha dichiarato il maestro Vessicchio – La velocità e il consumo sempre più fugace di questo nuovo tempo rendono ancora più urgente una azione compensativa. Meno male che Castrocaro c’è”.
La giuria web celebrities, che dimostra quanto questo nuovo corso del Festival di Castrocaro abbia voluto rinnovarsi dando ampio spazio anche al mondo del digital, dei social e del web, è guidata dal Giulio Pasqui, co-founder del media brand di Mondadori Media che si rivolge alle nuove generazioni Webboh.
Novità di questa edizione due prestigiosi partner che sostengono e appoggiano il Festival.
Radio partner è: Kiss Kiss, emittente radiofonica italiana di lunga tradizione che, con quasi cinquant’anni di storia, ha dimostrato una straordinaria capacità di adattamento e crescita nel panorama nazionale, e media partner è: il sopracitato Webboh, il media di riferimento della GenZ e da febbraio 2023 parte di Mondadori Media. Piattaforma che conta attualmente una fan-base tra TikTok, Instagram, Youtube e Whatsapp di oltre 4,5 milioni di follower di cui il 70% under 24, un sito web da 3 milioni di utenti unici mensili , ed è nella top ten dei media italiani più influenti sui social, nonché il primo in target Generazione Z per engagement e video views.
Ricca la lista dei premi che verranno assegnati domani al 1°, 2° e 3° classificato. Verranno inoltre consegnati, oltre al Premio KISS KISS, il premio WEB CELEBRITIES, il Premio della critica e il premio Miglior testo.
Come da regolamento il vincitore del Festival di Castrocaro 2024 avrà diritto alla messa in onda del proprio brano su una emittente radiofonica nazionale per un mese.
Info:
https://festivaldicastrocaro.it/
https://www.instagram.com/festivaldicastrocaro.official/