(Sesto Potere) – Ferrara – 23 settembre 2024 – Grande successo per la 4ª edizione di “Scorre – Il Festival”, conclusosi ieri, domenica 22 settembre, a Goro (Ferrara) con il concerto all’alba della pianista e compositrice Giuseppina Torre e le escursioni in barca alla Sacca di Goro.
“Scorre – Il Festival” ha ripercorso per tre settimane le rive del Po, facendo tappa a Sissa Trecasali (Parma, 31 agosto), a Bondeno (Ferrara, dal 5 all’8 settembre), a Boretto (Reggio Emilia, dal 13 al 15 settembre), a Mesola (Ferrara, 20 e 21 settembre) e infine a Goro (Ferrara, 21 e 22 settembre).
Il festival ha superato il successo dell’edizione dello scorso anno registrando un record di presenze, anche alle manifestazioni extra musicali come presentazioni, dialoghi, conferenze e mostre, con oltre 10.000 spettatori!
«La quarta edizione di Scorre – Il Festival è stata un vero successo, attirando oltre 10.000 persone nelle sue 5 tappe! “Scorre” ha portato un’ondata di cultura, musica e arte lungo le sponde del fiume Po, attraversando le province di Parma, Ferrara e Reggio Emilia – dichiara Roberto A. Meglioli, Presidente di P.E.R. Promoter Emilia-Romagna – Grazie a una ricca varietà di eventi, dai concerti di artisti di fama internazionale alle cene musicali a bordo della motonave Stradivari, il festival ha valorizzato la bellezza dei nostri paesaggi, le tradizioni secolari e la calorosa ospitalità della nostra comunità, dimostrando ancora una volta il potenziale straordinario del Po come luogo di attrazione turistica e culturale. Complimenti agli organizzatori e a tutti i partecipanti per aver reso questa edizione indimenticabile! Faremo del nostro meglio per replicare questo risultato anche nelle future edizioni».
Nel corso dei 4 weekend il festival ha ospitato numerosi eventi, presentazioni e concerti.
Tra gli ospiti: Manuela Priori e Luca Di Luzio Duo, Orchestra Toscanini Next, Cristina D’Avena, Duilio Pizzocchi e Andrea Vasumi, Gio Evan, Giuseppina Torre, Gherardo Colombo, Carlo Cialdo Capelli.
Gli eventi in programma hanno avuto come obiettivo promuovere l’aggregazione dei cittadini in un’atmosfera festosa e culturale e di sensibilizzare il pubblico su tematiche attuali, immergendosi nella bellezza dei paesaggi del fiume Po. Attraverso la valorizzazione del territorio fluviale e delle sue caratteristiche paesaggistiche naturali, il festival promuove una maggiore consapevolezza e considerazione delle risorse ambientali, incoraggiando il coinvolgimento dei cittadini.
Gli organizzatori sono già pronti a mettersi al lavoro per l’edizione del prossimo anno con la volontà di estendere il festival ad altri comuni e della riviera del Po.
Anche la quarta edizione di “Scorre – Il Festival” è stata organizzata da P.E.R. – Promoter Emilia-Romagna, l’associazione regionale che riunisce gli operatori di spettacolo, grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna e alla collaborazione del Comune di Sissa Trecasali (Parma), di Bondeno (Ferrara), di Boretto (Reggio Emilia), di Mesola (Ferrara) e di Goro (Ferrara).