mercoledì, Luglio 24, 2024
HomeBologna44° anniversario della strage di Ustica, Bologna: iniziative al Parco della...

44° anniversario della strage di Ustica, Bologna: iniziative al Parco della Zucca

(Sesto Potere) – Bologna – 24 luglio 2024 – Proseguono gli appuntamenti di Attorno al Museo, la rassegna culturale dedicata al 44° anniversario della Strage di Ustica nello spazio antistante il Museo per la Memoria di Ustica al parco della Zucca, in via di Saliceto 3/22.

Questa sera, alle 21:15, la danza d’autore sarà protagonista nella prima assoluta dello spettacolo Esistenze, con coreografia e danza di Virgilio Sieni e la chitarra e la voce Fabrizio Cammarata: un mosaico di sette brevi danze dedicate e intervallate, misurate e sospese dalle parole che alcuni visitatori hanno lasciato nel guestbook del museo, passando davanti al relitto, contribuendo a tracciare un punto di vista che si muove sempre verso noi.

Gli spazi esterni del Museo per la Memoria di Ustica si arricchiscono, durante le giornate della rassegna, dei disegni realizzati nel corso dell’anno dagli studenti e dalle studentesse di alcuni istituti scolastici romagnoli, frutto delle visite al museo e degli incontri con l’Associazione dei Parenti, che raccontano il punto di vista dei ragazzi e delle ragazze rispetto all’esperienza del Museo e al racconto della

strage. In una sorta di museo a cielo aperto, i disegni andranno a completare le installazioni già presenti sui muri esterni, accanto alle celeberrime vignette del settimanale satirico Cuore.

Per tutte le serate della rassegna le Cucine Popolari di Bologna in collaborazione con il Centro Sociale Antonio Montanari a partire dalle 19:30 prepareranno i “Piatti della solidarietà”, nell’ambito del progetto La memoria in tavola.

Il Museo per la Memoria di Ustica propone infine un’apertura straordinaria dalle 20 alle 23. il Dipartimento educativo MAMbo propone una visita guidata gratuita alle 20: la prenotazione è obbligatoria scrivendo alla mail mamboedu@comune.bologna.it entro le 13 del giorno precedente. Negli altri giorni restano invariati gli orari di apertura estivi del museo, validi dal 28 giugno al 29 settembre: venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 20.

Per maggiori informazioni:
https://attornoalmuseo.it/
https://www.comune.bologna.it/notizie/44-anniversario-strage-ustica