(Sesto Potere) – Forlì – 15 dicembre 2025 – “I lavori sulla nuova bretella stradale del 3° lotto della Tangenziale di Forlì, per la quale è stato stanziato un importo complessivo di oltre 170 milioni di euro, procedono come da cronoprogramma: ad oggi lo stato di avanzamento è quasi al 50%. Di questo, dobbiamo ringraziare ancora una volta il Governo Meloni ed ANAS, per il continuo e concreto sostegno al territorio e per la professionalità mostrati anche in questa occasione”: a parlare è il deputato di Fratelli d’Italia, Alice Buonguerrieri che commenta l’ultimo aggiornamento dei lavori fornito oggi da Anas.
“Quando sarà ultimata, la nuova bretella stradale, che si estenderà per circa 3,6 km, collegherà il Sistema Tangenziale di Forlì con l’Ospedale ‘Pierantoni’, che si potrà raggiungere in modo più diretto e rapido e collegherà i quartieri di San Martino in Strada e Vecchiazzano sgravando dal traffico le arterie urbane e riducendo le emissioni di CO2. Sarà un’opera importante per tutti i cittadini. Chiudendo l’anello che cinge la città di Forlì, il 3° lotto porterà benefici in termini di riduzione dei tempi di percorrenza e di innalzamento dei livelli del comfort di guida e della sicurezza stradale”: aggiunge Alice Buonguerrieri.
Intanto i lavori già eseguiti sono rilevanti.
“Sono stati effettuati i vari degli impalcati metallici dei tre ponti presenti lungo il tracciato e proseguono le attività di realizzazione del ponte Rabbi – spiega Buonguerrieri -. Inoltre, sono in corso i lavori di costruzione dei muri di sostegno e dei rilevati dell’asta principale ed è stata attivata la viabilità urbana sovrappassante le gallerie artificiali Vecchiazzano e Appennino in corrispondenza di Via Caboto, Via Ca’ Dolce, Viale dell’Appennino e Via Cangini. Per quanto riguarda le gallerie Vecchiazzano ed Appennino invece sono stati realizzati i diaframmi e i conci delle solette superiori, mentre sono in corso le operazioni di scavo e di realizzazione dei conci di soletta inferiore. Infine, è attualmente in via di ultimazione il varo dell’impalcato metallico del viadotto Partigiano e sono in corso il varo dell’impalcato metallico del viadotto Placucci, l’esecuzione delle solette dei nuovi ponti, la costruzione di alcuni muri di sostegno e la realizzazione del raccordo tra la rotatoria di via Placucci e la Tangenziale Est”.

