(Sesto Potere) – Ravenna – 17 aprile 2024 – Nel 79^ anniversario della Liberazione, Ravenna si appresta a celebrare la ricorrenza del 25 Aprile con una serie di iniziative, momenti di riflessione e approfondimento storico, che interesseranno tutto il territorio comunale, dal centro alle frazioni del mare passando per quelle del forese.
Di seguito il programma completo che prende avvio già da venerdì 19 quando alle 17 nella sala Muratori della biblioteca Classense in via Baccarini 3, si terrà il Dialogo tra lo scrittore e storico Davide Conti e la cittadinanza sul tema del libro “Fascisti contro la democrazia. Almirante e Rauti alle radici della destra italiana (1946-1976)”, Einaudi 2023.
L’incontro si aprirà con i saluti di un rappresentante dell’Amministrazione comunale. L’iniziativa è organizzata dal Comitato in difesa della Costituzione, in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea in Ravenna e Provincia e il Circolo Libertà e Giustizia, di Ravenna.
Giovedì 25 aprile si svolgerà la Pedalata della Liberazione – da Ravenna alla Pineta di Classe, lungo un itinerario che testimonia le azioni che, nel 1944, hanno contribuito alla liberazione di Ravenna. Il ritrovo è previsto alle 10 al giardino 9 novembre 1989 in via Keplero, mentre la partenza sarà alle 10.30. Il costo dell’iscrizione è 2 euro (che verranno devoluti al Comitato cittadino antidroga).
Lungo l’itinerario avrà luogo la deposizione di corone nel parco Reginald Barton Stratton a Classe in omaggio al soldato inglese caduto durante la liberazione di Classe e, all’interno della pineta, al cippo in memoria di Vito Salvigni e Umberto Fussi, giovani partigiani del distaccamento “Garavini” caduti nella lotta di liberazione. All’arrivo, presso Ca’ Acquara (Pineta di Classe) i partecipanti saranno accolti da un ristoro offerto da ATCRa2 e dalle associazioni venatorie.
Per partecipare è obbligatoria la pre-iscrizione entro venerdì 19 aprile alle 12 utilizzando il seguente link utilizzando il seguente link: https://www.eventbrite.com/e/pedalata-della-liberazione-2024-tickets-872354986247?aff=oddtdtcreator una persona può prenotare per più partecipanti.
Alle 11, in piazza del Popolo, si terrà la deposizione di corone alla lapide dei partigiani caduti per la liberazione dal nazifascismo; sono previsti gli interventi delle autorità e dell’Anpi provinciale e l’esibizione della Banda musicale cittadina.
Alle 14.30, nell’ambito del GranPremio di Ciclismo 25 aprile Città di Ravenna avranno luogo le iniziative promosse dalla sezione Anpi “Natalina Vacchi” di Ravenna e nell’area verde sportiva della Parrocchia di San Paolo, in via Sighinolfi, 20, si terrà Gioca con la tua bicicletta: gara di cross e gimkana; per le pre-iscrizioni è disponibile il numero whatsApp 348.2345147 entro il 23 aprile; alle 15.30, nel piazzale Sighinolfi, Gara Primi Sprint riservata alle categorie Giovanissimi tesserati Federazione Ciclistica Italiana.
Sabato 27 aprile, alle 17.30, nell’Auditorium San Romualdo, Sacrario dei Caduti, in via Baccarini 7, si terrà il Concerto della Fanfara dell’Associazione Nazionale Bersaglieri – Sezione Cap. G. Galli – Ravenna con musiche bersaglieresche e patriottiche dopo i saluti di un rappresentante dell’Amministrazione comunale. L’ingresso è libero.