mercoledì, Aprile 23, 2025
HomeEmilia-Romagna25 aprile a Modigliana, Veltroni presenta il libro dediato a Iris Versari

25 aprile a Modigliana, Veltroni presenta il libro dediato a Iris Versari

(Sesto Potere) – Modigliana – 23 aprile 2025 – A Modigliana proseguono le iniziative in programma per le celebrazioni dell’80° anniversario della Liberazione.

Oggi, mercoledì 23 aprile, nel pomeriggio, alle ore 17.00 , con ritrovo di fronte alla Casa Museo di Don Giovanni Verità in via Garibaldi, la partenza della “Staffetta della Liberazione” con arrivo previsto in piazza Vespignani a Tredozio.

Domani giovedì 24 aprile alle ore 16 in sala Bernabei, presentazione del libro, “Iris la libertà” (edito Rizzoli, 2025) di Walter Veltroni. Dialoga con l’autore Sandra Bellini. Veltroni è stato direttore dell’ “Unità”, vicepresidente del Consiglio, sindaco di Roma e segretario del Partito democratico. Tra i suoi ultimi libri, “Il caso Moro e la Prima Repubblica” (Solferino 2021), “Tana libera tutti” (Feltrinelli 2021), “La scelta” (Rizzoli 2022) e “Buonvino e il caso del bambino scomparso” (Marsilio 2023). È regista di film e documentari, tra cui “Quando” (2023). Collabora con il “Corriere della Sera” e “La Gazzetta dello Sport”.

Il libro “Iris la libertà” racconta la storia di Iris Versari che a ventuno anni si arruola nella banda del leggendario capo-partigiano Silvio Corbari. Con Silvio, Iris intreccia un’intensa relazione, fino a un giorno di agosto del 1944, in cui si toglie la vita dopo aver ucciso una SS, sparandosi per consentire ai compagni di sfuggire alla milizia di fascisti e nazisti che ha scoperto, forse grazie a una spiata, il loro rifugio sulle montagne della Romagna. Ma nonostante il suo sacrificio, Corbari e gli altri non riusciranno a sfuggire alla morte. I loro corpi, con quello di Iris, verranno esposti, impiccati, in una piazza di Forlì.

Venerdì 25 aprile, le celebrazioni ufficiali della Festa della Liberazione.

Alle 10.30 celebrazione della S.Messa in Duomo, a cui seguirà l’organizzazione del corteo per raggiungere il parco Durante Doni a cui seguiranno, alle 11.30, le letture di elaborati da parte degli studenti dell’Istituto comprensivo e gli interventi celebrativi.