(Sesto Potere) – Bologna – 4 luglio 2024 – “E’ per me un momento di scelte importanti. Dopo questi due anni e mezzo di impegno straordinario e intenso da delegata alla cultura del Comune e della Città metropolitana di Bologna, sento ora l’urgenza e la necessità di aprire una nuova fase professionale che riprenda e rilanci con forza e entusiasmo il mio percorso professionale – precedente a questo incarico e da sempre presente nella mia vita – ovvero la direzione artistica nel campo culturale e artistico. La mia futura progettualità, di un nuovo orizzonte di scelte che sto componendo, è fortemente arricchita da questo percorso: lavorare nella Amministrazione è stata una esperienza unica e straordinaria che ha rafforzato le mie competenze, mi ha mostrato punti di vista differenti che non avrei conosciuto se non in questo incarico e ha per me rilanciato un orizzonte importante di sfide culturali, linguaggi artistici, progetti e pratiche innovative per la cultura e la creatività”:
lo annuncia in una nota Elena Di Gioa che – a partire dal prossimo 1 agosto – non ricoprirà più la carica di delegata alla cultura del Comune e della Città metropolitana di Bologna.
Nel capoluogo la delega sarà assorbita fino al prossimo dicembre direttamente dal sindaco Matteo Lepore.
“Continuerò a lavorare nella cultura, da un altro punto di azione e di responsabilità, certa di ritrovare su altri intrecci, il Sindaco, gli uffici e le tante realtà culturali. C’è un grazie, il più importante, da cui voglio partire, ed è proprio al Sindaco Matteo Lepore per la fiducia che mi ha riconosciuto, per i dialoghi e la condivisione che abbiamo alimentato nell’avermi coinvolta nella sua amministrazione e per avere ora compreso e accolto questo mio desiderio. Poi un grazie a tutta la meravigliosa squadra, del Comune e della Città metropolitana, del dipartimento cultura, con i suoi settori cultura e creatività, biblioteche e welfare culturale, musei civici, l’ufficio cultura metropolitano con cui ogni giorno abbiamo costruito progetti, cercato tenacemente di comporre cultura e comunità, di sostenere al meglio la creatività nelle plurime forme in cui si manifesta”: aggiunge Elena Di Gioa.
“La giunta che ringrazio per le visioni che si alimentano, con le amicizie fiorite tra discussioni e dialoghi, l’impegno del consiglio comunale, dei distretti culturali metropolitani e dei tanti e tante con cui abbiamo costruito progetti e pensieri. Ancora un grazie alla città di Bologna, alle istituzioni e realtà culturali, i suoi straordinari operatori e operatrici culturali che con competenza alimentano Bologna città dell’arte, cultura e creatività, in un prezioso anello cittadino e metropolitano”: conclude il suo messaggio Elena Di Gioa.