martedì, Novembre 14, 2023
HomeEmilia-Romagna"Lettura perpetua dantesca": primo bilancio del sindaco di Ravenna de Pascale

“Lettura perpetua dantesca”: primo bilancio del sindaco di Ravenna de Pascale

(Sesto Potere) – Ravenna – 10 novembre 2023 – Il sindaco di Ravenna Michele de Pascale racconta: “Quando ho pensato al progetto della “Lettura perpetua” ero certo che le parole di Dante avrebbero fatto la magia di unire e coinvolgere un’intera comunità di appassionati da tutto il mondo e di mobilitare anche tanti altri nuovi estimatori. E Ravenna rappresenta il luogo naturale dove far convergere tutto l’affetto per il Sommo Poeta”.

In tre anni (1.153 giorni), 617 lettori (studenti, persone normali, personaggi di spicco) di 34 lingue diverse (tra cui anche norvegese, hindi, turco, cinese, arabo, vietnamita, urdu, taiwanese, serbo e kyrgyz).

Questi – spiega Michele de Pascale – sono i numeri bellissimi del progetto di Lettura perpetua davanti alla Tomba di Dante “L’ora che volge il disìo”, nato in occasione del settecentenario dantesco del 2020 a cura del Comune di Ravenna e della Fondazione RavennAntica.

“Le parole di Dante hanno coinvolto una comunità di lettori davvero numerosa e importante sotto diversi aspetti. Prima di tutto tantissimi cittadini che, alcuni anche più volte, hanno deciso di omaggiare Dante cimentandosi con i suoi versi, così come sono sempre molti coloro che ogni giorno si fermano ad ascoltare la lettura, magari con la propria Divina commedia in mano. Così come tanti turisti apprezzano questo breve momento che valorizza un luogo, la zona del silenzio dedicata a Dante, già di per sé suggestivo”: continua il sindaco di Ravenna.

Diversi i personaggi noti che hanno declamato i versi del sommo poeta arrivati in città perché ospiti di eventi.

Tra loro Abdulrazak Gurnah (premio Nobel per la letteratura 2021), Jhumpa Lahiri (scrittrice), Linus (conduttore radiofonico e televisivo), Benedetta Craveri (critica letteraria e scrittrice), Benoit d’Aboville (diplomatico), Marco Bonitta (allenatore di pallavolo), Ivano Marescotti (attore), Massimiliano Finazzer Flory (regista e attore), Paolo Cevoli (attore), Enrico Brizzi (scrittore), Lucilla Giagnoni (attrice e sceneggiatrice), Domenico De Martino (dantista e docente universitario), Amerigo Fontani (attore) e Antonio Parenti (rappresentante della Commissione europea in Italia).

Una “maratona dantesca” che ha preso vita e proseguirà – sempre nel pomeriggio tra le 17 e le 18 – davanti alla Tomba di Dante. 

“Ringrazio di cuore la signora che firma la lettera di oggi al Carlino e la giornalista Annamaria Corrado per le belle parole sulla Lettura Perpetua”: conclude il messaggio del sindaco di Ravenna Michele de Pascale.

La città di Ravenna celebra ogni giorno il Sommo Poeta tra letteratura, poesia, visite guidate alla Zona dantesca e attività laboratoriali e didattiche, valorizzando la conoscenza di Dante e del suo lascito tra studenti, turisti, appassionati e nella comunità ravennate che dal 1321 custodisce le spoglie del poeta.

Scopri luoghi ed eventi di Ravenna per Dante: visita la “dolce terra” che lo ha accolto e scopri il loro legame indissolubile! Per saperne di più la pagina Youtube https://www.youtube.com/c/vivadante700 e il sito web https://vivadante.it/