martedì, Novembre 14, 2023
HomeBolognaArea archeologica di Claterna a Ozzano dell'Emilia (Bo): presentati i progetti finanziati...

Area archeologica di Claterna a Ozzano dell’Emilia (Bo): presentati i progetti finanziati dal Ministero della Cultura

(Sesto Potere) – Ozzano dell’Emilia (Bo) – 10 novembre 2023 – Oggi, venerdì 10 novembre, ad Ozzano dell’Emilia (BO), in programma l’incontro di presentazione dei progetti finanziati dal Ministero della Cultura nell’area archeologica di Claterna a Ozzano dell’Emilia (BO), alla presenza della Sen. Lucia Borgonzoni, Sottosegretario del Ministero della Cultura, del Soprintendente ABAP arch. Francesca Tomba, del Direttore Regionale MiC per l’Emilia-Romagna arch. Corrado Azzollini e del Sindaco di Ozzano dell’Emilia Luca Lelli.

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara ha promosso per sabato 11 e sabato 18 novembre 2023 visite guidate allo scavo archeologico tuttora in corso del teatro romano dell’area archeologica della città romana di Claterna con ritrovo presso la Domus del fabbro in via Stradello Maggio a Ozzano dell’Emilia (BO).

Visite guidate a cura degli archeologi della stessa Soprintendenza Archeologia.

Le prime tracce della cavea circolare del teatro sono emerse durante gli scavi del 2017, mentre l’attuale campagna di ricerche finanziata dal Ministero della Cultura sta mettendo in luce nuovi elementi che sottolineano sia la maestosità e le peculiarità della struttura di età imperiale sia l’importanza che il ruolo della città di Claterna assume in quest’area e nei rapporti con Roma. 

area archeologica locandina