(Sesto Potere) – Cervia – 28 maggio 2024 – Anche Cervia festeggia la ricorrenza del 2 giugno, 78° anniversario della Festa della Repubblica Italiana.
Gli appuntamenti iniziano domani mercoledì 29 maggio alle ore 16,30 in Biblioteca con l’incontro “Il miracolo della ragione. Considerazioni sulla nascita della Repubblica italiana (1943-1948)” a cura di Giuseppe Masetti Direttore dell’Istituto storico della Resistenza Ravenna.
Si prosegue sabato 1 giugno alle ore 17,30 nella Sala Rubicone con l’inaugurazione della Mostra “Paesaggi della nostra Repubblica” del pittore Walter Guidi a cura dell’Associazione culturale “Menocchio”.
La mostra rimane aperta fino al 10 giugno tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 22.00.
Domenica 2 giugno alle ore 10,30 si svolge la commemorazione del 78° della Festa della Repubblica. Il ritrovo è in Piazza Garibaldi dove viene deposta la corona alla lapide di Giuseppe Mazzini nella facciata del Palazzo comunale. A seguire la deposizione della corona alla statua di Giuseppe Mazzini in Piazzale Ascione viale Roma di fronte alla Scuola Pascoli alla presenza delle autorità.
La giornata di festa termina alle ore 21,30 in Piazza Garibaldi col Concerto della Repubblica della Banda “Città di Cervia”.