(Sesto Potere) – Bagno di Romagna – 5 luglio 2024 – Si è chiuso con successo il week end della Notte Celeste 2024, la festa corale delle Terme dell’Emilia-Romagna che ha illuminato tutta la Via Emilia.
Sotto il cielo del solstizio d’estate, da venerdì a domenica scorsi, tanto pubblico ha affollato borghi e centri termali e si è goduto la festa del benessere fra musica, concerti, cene in piazza, feste in spiaggia, passeggiate guidate nella natura, esperienza d’arte e, soprattutto, piscine, massaggi e tanti trattamenti termali: gran parte dei centri termali è rimasta aperta fino a sera e ha offerto promozioni e soggiorni a tema. Calorosa anche la presenza sui vari social fra commenti, foto e selfie con l’hashtag #notteceleste).
All’evento hanno partecipato i centri termali e le località di: Riminiterme, Riccione Terme (Rn), Bagno di Romagna e Ròseo Euroterme Wellness e Terme Sant’Agnese (FC), Terme di Castrocaro (FC), Bertinoro (FC), Riolo Terme (Ra), Thermae Oasis a Lido delle Nazioni (Fe), Terme di Castel San Pietro (Bo), Terme dell’Agriturismo di Monterenzio (Bo), Porretta Terme (Bo), Terme della Salvarola di Sassuolo (Mo), Terme di Monticelli nel comune di Montechiarugolo (Pr), Tabiano e Salsomaggiore Terme (Pr).
L’entusiasmo per la Notte Celeste è un’ulteriore conferma del buon momento che stanno attraversando le Terme dell’Emilia-Romagna. I dati dell’Osservatorio regionale del Coter (il Consorzio del Circuito Termale dell’Emilia-Romagna) sono positivi: il 2023 si è chiuso con una crescita significativa rispetto all’anno prima.
Gli arrivi totali hanno superato i 220.000: + 19% sul 2022.
Gli arrivi attraverso il Sistema Sanitario Regionale hanno registrato un aumento del +16% (ricordiamo che per accedere alle cure termali, basta una semplice impegnativa del medico di base, dopodiché si paga solo il ticket) e i primi mesi del 2024 migliorano ulteriormente i risultati: bene le cure termali e il segmento benessere vola superando il periodo pre-pandemia.