Villa Torlonia (San Mauro): apre il Parco Poesia Pascoli

(Sesto Potere) – San Mauro – 25 marzo 2019 – Alla presenza delle autorità civili e militari locali e regionali, ha aperto i battenti  con la cerimonia pomeridiana ed un concerto serale (a cura della banda comunale “Amici della Musica” con il coro di voci bianche della scuola di musica) nella nuova sala del teatro  a Villa Torlonia il Parco Poesia Pascoli. 

taglio del nastro parco poesia

Il tassello conclusivo di un percorso progettuale culturale e architettonico che aveva preso il via   nel 2014.  Ha portato i saluti della giunta regionale il governatore Stefano Bonaccini. Fuochi d’artificio a  conclusione della giornata di festa.

“E’ stata una giornata memorabile per tutta la nostra comunità. Quello che nel 2014, quando tutto è iniziato, poteva sembrare irrealizzabile, oggi è realtà: oggi a Villa Torlonia – Parco Poesia Pascoli nascono nuovi spazi per la cultura, la ricerca, l’innovazione e tutte le espressioni delle nostre eccellenze. Un luogo carico di fascino e poesia dove l’identità sposa l’innovazione. Un gioiello che riconsegniamo alla nostra comunità, a San Mauro e alla Romagna.

dibattito

Ringrazio chi ha creduto e lavorato a tutto il progetto, a tutti coloro che sono stati al mio fianco in questo percorso e a tutta la comunità che oggi ha festeggiato con noi questo magnifico sogno diventato realtà”: ha commentato il sindaco di San Mauro Luciana Garbuglia.

Il deputato forlivese del Pd  Marco Di Maio ha sottolineato : “il coronamento di un progetto che col sindaco Luciana Garbuglia ho avuto l’onore di seguire: la realizzazione del Parco Poesia Pascoli. Un’opera

fondamentale per questa comunità e per la Romagna, resa possibile grazie ad mio piccolo contributo, che però mi rende molto orgoglioso.
Ci sono tanti Comuni per i quali ho potuto fare molto di più di; Comuni governati da centrosinistra, centrodestra e liste civiche, senza distinzioni.

Pochi sindaci come Luciana, però, a distanza di anni hanno saputo riconoscere quel contributo nonostante nel

taglio del nastro parco poesia 2

frattempo sia cambiato il Governo, il vento soffi da un’altra parte e sarebbe facile ‘dimenticare’. La lealtà è un valore inestimabile e anche per questo oggi tenevo moltissimo ad essere qui. Grazie a Luciana e a tutti gli amici e le amiche di San Mauro!”.


E l’ex sindaco di Cesenatico, oggi  deputato al Parlamento europeo,  Damiano Zoffoli ha aggiunto: “Villa Torlonia di San Mauro Pascoli: l’Europa delle persone che vive nei territori dove passato, presente e futuro si incontrano. Grazie al Sindaco Luciana Garbuglia e alla sua Giunta per averci creduto. Ora il Parco Poesia Pascoli è una straordinaria realtà da conoscere e vivere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *