Vietina(Coraggio Italia): Nuova programmazione Aree Interne: risorse importanti in arrivo

0
247

(Sesto Potere) – Tredozio – 13 agosto 2021 – “Le Aree Interne, territori fragili, lontani dai servizi essenziali e a rischio spopolamento, coprono il 60% del territorio italiano e ospitano oltre il 20% della popolazione. Sono zone che hanno bisogno di grandi attenzioni e finalmente le problematiche di questi comuni sono tornate centro dell’agenda di Governo, che ha previsto lo stanziamento di ingenti risorse”.

Parla con soddisfazione l’on. Simona Vietina, deputato di Coraggio Italia e sindaco di Tredozio (FC), comune che rientra fra le aree interne riconosciute dal Ministero per la Coesione Territoriale.

“La nuova parametrazione del Ministero ricomprende nelle Aree Interne quei territori con una distanza con mezzi pubblici di oltre 30 minuti da un ospedale o dalla ferrovia oppure dagli istituti scolastici di secondo grado.

Verranno stati stanziati ben 900 milioni di euro a partire dai prossimi mesi, risorse essenziali per poter programmare una strategia che rivaluti questi territori ed incentivi il ripopolamento delle aree interne, per cambiarne le sorti grazie ad investimenti in infrastrutture, servizi essenziali, istruzione, welfare e telecomunicazioni.

Entro fine settembre occorrerà presentare in Regione il documento strategico già approvato dai singoli consigli comunali. I tempi sono stretti, per questo come deputato e come sindaco rivolgo un appello agli amministratori delle aree interne dell’Emilia Romagna, offrendo la disponibilità mia e dei miei collaboratori a lavorare in sinergia per sfruttare questa opportunità irripetibile”.