(Sesto Potere) – Bologna – 8 gennaio 2022 – Continua in Emilia-Romagna la campagna vaccinale anti-Covid. Da fine dicembre 2020 ad oggi – ultimo aggiornamento alle ore 13 – sono state somministrate complessivamente  8.719.893 dosi, di cui 26.868 oggi.
Sul totale sono 3.628.907 le persone over 12 che hanno completato il ciclo vaccinale.
Le terze dosi già somministrate sono state 1.591.559.

Bonaccini

“Da lunedì, una delle ultime regioni in Italia, anche noi saremo inevitabilmente in zona gialla. Per chi è vaccinato cambia poco o nulla e oggi oltre il 90% degli over 12 in Emilia-Romagna è vaccinato a ciclo completo. Il vaccino resta l’arma più efficace che abbiamo per proteggere la nostra salute e sconfiggere la pandemia. Per questo, continuiamo a chiedere che tutti si vaccinino: per il loro bene e per il bene di tutti”: afferma il governatore della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.

E l’ Assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna, Raffaele Donini, annuncia: “Importanti novità in campo di test Covid, con l’obiettivo di facilitare il più possibile la vita dei cittadini e dare modo alle Aziende sanitarie di concentrare ulteriormente gli sforzi nelle attività di cura e tutela delle persone. Da lunedì 10 gennaio le farmacie potranno eseguire i test per decretare la fine degli isolamenti: dopo un tampone positivo effettuato in farmacia potrai prenotare subito l’appuntamento per sottoporti al tampone di chiusura isolamento, che sarà a carico del Servizio Sanitario Regionale. Come da circolare del Ministero della Salute, per poter fare il test di fine isolamento dovrai essere asintomatico da almeno 3 giorni”.