(Sesto Potere) – Bologna – 26 febbraio 2022 – Continua in Emilia-Romagna la campagna vaccinale anti-Covid. Da fine dicembre 2020 ad oggi – aggiornamento ore 13 – sono state somministrate complessivamente 10.125.332 dosi, di cui 8.535 nelle ultime 24 ore. Sul totale sono 3.748.947 le persone over 12 che hanno completato il ciclo vaccinale, il 93,3%. E le terze dosi somministrate sono state 2.637.250.

Sempre in Emilia-Romagna cominceranno lunedì 28 febbraio le somministrazioni della prima dose del nuovo vaccino di Novavax – Nuvaxovid il nome commerciale – che, secondo le indicazioni del ministero della Salute, dovrà essere utilizzato esclusivamente per la vaccinazione a ciclo primario delle persone dai 18 in su che non hanno ancora scelto di ricevere alcuna somministrazione.
il Nuvaxovid non potrà essere utilizzato per completare un ciclo iniziato con vaccino mRNA o a Dna come Pfizer e Moderna, né come dose “booster”. Il nuovo vaccino non contiene mRNA ma sfrutta una tecnologia consolidata da diversi anni: contiene la proteina spike di SARS-CoV-2, assieme ad una sostanza adiuvante che permette di potenziare la risposta del sistema immunitario all’antigene e, solitamente, di allungare anche la durata del periodo di protezione.
La somministrazione del nuovo vaccino ai soggetti interessati potrà avvenire solo con prenotazione obbligatoria, a partire da oggi, 26 febbraio, attraverso i consueti canali (sportelli Cup, Fascicolo sanitario elettronico, farmacie convenzionate oppure via telefono).
74.500 dosi assegnate all’Emilia-Romagna e già in arrivo domenica 27 febbraio.