Vaccini, Emilia-Romagna verso i 2 mln di somministrazioni. Bonaccini nel mirino dei ‘no-vax’

0
233
vaccino

(Sesto Potere) – Bologna – 11 maggio 2021 – Continua in Emilia-Romagna la campagna vaccinale anti-Covid, che in questa fase riguarda il personale della sanità e delle Cra, compresi i degenti delle residenze per anziani, in maggioranza già immunizzati, gli ultraottantenni in assistenza domiciliare e i loro coniugi, se di 80 o più anni, e le persone dai 60 anni in su. Mentre da ieri sono aperte le prenotazioni anche per i 55-59enni, con le prime vaccinazioni già effettuate, e da giovedì 13 maggio per i 50-54enni.

Alle ore 15 sono state somministrate complessivamente 1.980.768 dosi, di cui 19.284 soltanto oggi.
Sul totale, 667.549 sono seconde dosi, e cioè le persone che hanno completato il ciclo vaccinale, in maggioranza donne 387.311.

Il governatore dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini annuncia: “in Emilia-Romagna supereremo due milioni di somministrazioni, mentre le prenotazioni per i 55-59enni (aperte ieri), vedono già 100mila prenotazioni in poche ore. Dimostriamo così che la campagna vaccinale ha cambiato davvero passo e che la nostra macchina sanitaria è molto efficiente.”

Il presidente della giunta regionale, in questi giorni, in tema di vaccinazioni è stato vittima di alcuni commenti sprezzanti sulla sua pagina social. Ed è lo stesso Bonaccini a raccontare la vicenda: “Da qualche giorno sul mio profilo Facebook compaiono post deliranti inviati da profili no-vax. Messaggi nei quali vengo ad esempio definito “collaborazionista” della “dittatura nazi-sanitaria”, che usa i vaccini come “arma di sterminio di massa”. Affermazioni deliranti. Chiunque vi si nasconda dietro sappia che continueremo ad affidarci alla scienza per uscire dalla pandemia, garantendo cura e assistenza a chiunque, compresi coloro che contro la scienza e la sanità si scagliano irresponsabilmente. E che i messaggi con minacce o diffamazione li giriamo direttamente alle autorità competenti.”

Il conteggio progressivo delle somministrazioni effettuate si può seguire in tempo reale sul portale della Regione Emilia-Romagna dedicato all’argomento, all’indirizzo https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccino-anti-covid, che indica anche quante sono le seconde dosi somministrate.
Tutte le informazioni sulla campagna vaccinale: https://vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it/.