Vaccini ai 60-64enni: 100mila prenotazioni in Emilia-Romagna

0
207

(Sesto Potere) – Bologna – 7 maggio 2021 – Continua in Emilia-Romagna la campagna vaccinale anti-Covid, che in questa fase riguarda il personale della sanità e delle Cra, compresi gli ultraottantenni in assistenza domiciliare e i loro coniugi, se di 80 o più anni, e le persone dai 65 anni in su, mentre da ieri sono aperte le prenotazioni anche per i 60-64enni, con le somministrazioni già iniziate.

Da fine dicembre sono state somministrate complessivamente 1.855.192 dosi; 19317 soltanto oggi (aggiornamento ore 15).
Sul totale, 629.319 sono seconde dosi, e cioè le persone che hanno completato il ciclo vaccinale.
Nella categoria della terza età gli anziani i degenti delle residenze per anziani sono stati in maggioranza già immunizzati.

Raffaele Donini

La Regione , visto l’aumento delle dosi a disposizione, ha deciso di anticipare le prenotazioni per coloro che rientrano nella fascia di età 60-64 anni. Ieri pomeriggio alle ore 18 erano già più di 80mila gli emiliano-romagnoli ad aver fissato l’appuntamento per la somministrazione, e alcuni dei quali hanno fatto il vaccino nella stessa giornata. Obiettivo 100mila prenotazioni in serata.

“La campagna vaccinale sta procedendo sempre più veloce, vogliamo arrivare in fretta a una ripartenza stabile, senza dover più tornare indietro, un percorso nel quale dobbiamo aiutare chi rischia di non potersi più rialzare”: commenta il governatore dell’Emilia-Romagna Bonaccini.

E intanto si segnala un importante riconoscimento per la sanità pubblica regionale: l’assessore alla sanità dell’Emilia-Romagna, Raffaele Donini, è stato nominato coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Una nomina sottolineata con un ringraziamento dello stesso presidente Bonaccini al Presidente della Conferenza Massimiliano Fedriga che ha sostenuto la proposta.

Il conteggio progressivo delle somministrazioni effettuate si può seguire in tempo reale sul portale della Regione Emilia-Romagna dedicato all’argomento: https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccino-anti-covid, che indica anche quante sono le seconde dosi somministrate. Tutte le informazioni sulla campagna vaccinale: https://vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it/.