(Sesto Potere) – Roma – 27 luglio 2022 – “Brutte notizie per i cittadini italiani che si sposteranno in questi giorni in auto per le vacanze estive – afferma il presidente del Codacons Carlo Rienzi – I prezzi dei carburanti alla pompa restano ancora elevatissimi, al punto che il gasolio è aumentato del 20% solo da inizio anno, con una crescita del +25,4% rispetto allo stesso periodo del 2021 e un pieno che costa oggi oltre 19 euro in più”.

pompa benzina

“A fronte di questi dati, è evidente come il taglio delle accise non basti più: è necessario un intervento più incisivo e direttamente alla fonte sulla definizione dei prezzi dei carburanti, caratterizzati da speculazioni evidenti e da listini schizofrenici che non seguono l’andamento del petrolio”: conclude Rienzi.

“Il calo dei prezzi è del tutto insufficiente e non risolve l’emergenza carburanti scoppiata in Italia”: afferma il Codacons, commentando la leggera riduzione dei listini di benzina e gasolio alla pompa emersa dai dati Mite.

 Il Governo ha varato il decreto tanto atteso e reclamato, sino all’altro ieri in vigore fino all’8 luglio, ovvero il taglio delle accise sui carburanti prorogato fino al 2 agosto.

Una data che lascia scoperta la fascia più calda dell’esodo estivo.