(Sesto Potere) – Forlì – 14 febbraio 2022 – “Grazie all’impegno del Parlamento e all’intenso lavoro svolto in commissione di concerto con la ministra Maria Cristina Messa, il meccanismo di selezione dei candidati ai corsi di laurea a numero chiuso, tra i quali quello per la facoltà di medicina, è destinato a cambiare già a partire dal 2022″: ad affermarlo è la sindaca del Comune di Tredozio (FC) Simona Vietina, deputato di Coraggio Italia e delegato d’aula in una nota firmata anche da Manuel Tuzi (M5s), Daniele Belotti (Lega), Rosa Maria Di Giorgi (Pd), Valentina Aprea (FI) e Gabriele Toccafondi (Iv).

“Come già annunciato dalla ministra – proseguono i parlamentari -, a partire dal 2023 il test di ingresso alla facoltà di medicina di settembre verrà eliminato e sostituito da un percorso che prenderà il via già al quarto anno delle scuole superiori, con corsi gratuiti e prove preventive basate sull’utilizzo dei Tolc test (il Test OnLine Cisia, ovvero: il test per chi vuole iscriversi a un corso di laurea). Una svolta concreta in chiave di accessibilità per i candidati al quale si aggiungeranno le novità previste dalla risoluzione che abbiamo presentato la scorsa settimana e che riguardano l’anno in corso”.
“Tra gli obiettivi principali sempre nell’ottica di andare incontro alle reali esigenze dei candidati, aumentiamo i posti a medicina andando incontro alle carenze strutturali dei medici del nostro paese, garantendo un rapporto di uno ad uno tra accessi e numero di medici che verranno formati per garantire un numero sufficiente di specialisti e medici di base”: concludono i parlamentari.