UniParma, il presidente Mattarella all’inaugurazione dell’anno accademico

0
103
mattarella

(Sesto Potere) – Parma, 29  novembre 2019  Si svolgerà oggi  la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2019-2020 dell’Università di Parma: un importante appuntamento che si terrà  alle ore  11 all’Auditorium Paganini alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

mattarella

I posti per assistere alla cerimonia sono esauriti. Potrà dunque accedervi solo chi si è prenotato e ha avuto conferma del posto da parte dell’Ateneo. L’evento sarà comunque trasmesso in diretta streaming sul sito web di Ateneo www.unipr.it a partire dalle 10.40: Qui la  diretta web 

L’appuntamento si aprirà con l’ingresso del corteo accademico e con gli interventi musicali del Coro Universitario “Ildebrando Pizzetti”, diretto da Ilaria Poldi. 

Dopo i saluti del Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, del Sindaco di Parma Federico Pizzarotti e del Presidente della Provincia di Parma Diego Rossi, sono previste le relazioni del Rettore Paolo Andrei, del Presidente del Consiglio degli Studenti Yuri Ferrari e della Presidente del Consiglio del Personale tecnico amministrativo Rita Ollà.

La prolusione sarà dedicata al tema dello sviluppo sostenibile. A tenerla sarà Enrico Giovannini, Professore ordinario di Statistica economica e portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), che interverrà sul tema Salvare il pianeta e salvare l’umanità. Utopia o dovere morale? Non è un caso che proprio la sostenibilità sia il tema cardine scelto per quest’anno, dal momento che in questa direzione l’Ateneo sta facendo passi importanti.

La sostenibilità è per l’Università di Parma un impegno “trasversale”, che coinvolge profondamente tutta la comunità accademica e sul quale si sta lavorando con passione: per la prima volta nel Piano Strategico di Ateneo 2020-2022 è stata dedicata un’intera area strategica trasversale allo sviluppo sostenibile.
E per la prima volta è stato realizzato un Rapporto di Sostenibilità dell’Ateneo di Parmabase di partenza per una nuova politica di azioni e di sviluppo sostenibile di tutta la comunità accademica, che sarà presentato a inizio dicembre in Aula magna.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here