Unione Rubicone e Mare, Impresa ParteciPa: iniziato percorso partecipato

0
208
Presidente Garbuglia e Sindaci dell' Unione

(Sesto Potere) – Savignano sul Rubicone (FC) – 18 giugno 2020 –  Si è svolto ieri il primo incontro del Tavolo di Negoziazione previsto dal progetto “Impresa Partecip.a.”, il percorso partecipato sostenuto dall’Unione Rubicone e Mare per realizzare un modello di responsabilità sociale d’impresa a sostegno dell’inclusione delle persone fragili nel mondo del lavoro.

Presidente Garbuglia e Sindaci

Il meeting, che si è svolto in modalità video-conferenza, ha visto la partecipazione di 40 persone, rappresentanti di organizzazioni sindacali, associazioni di categoria, operatori dell’ Unione Rubicone e Mare, Provincia, Asp, Centro per l’impiego, imprese, cooperative sociali, associazioni. Presente anche il Presidente dell’Unione Rubicone e Mare Luciana Garbuglia e l’assessore ai servizi sociali del Comune di Savignano sul Rubicone Nicola Dellapasqua.

“Partiamo con un progetto davvero innovativo, che prevede la partecipazione del territorio per trovare nuove forme di collaborazione al fine di incentivare da un lato la responsabilità sociale di impresa – spiega il Presidente dell’Unione Luciana Garbuglia – dall’altra cerchiamo di dare risposte ai bisogni e alle esigenze dei cittadini fragili. Una sfida che si pone come obiettivo quello di individuare nuove modalità di rapporto fra imprese e comunità, a sostegno delle persone fragili e nello stesso tempo dei fabbisogni delle imprese stesse”.

Il progetto “Impresa ParteciP.A. La partecipazione delle imprese a una nuova cultura della Responsabilità sociale”, è promosso all’interno dei nove comuni dell’Unione, elaborato nell’ambito delle politiche di welfare e socio sanitarie dall’Ufficio di Piano sociale di zona, con il sostegno della Regione Emilia Romagna.

luciana garbuglia

Il progetto è risultato vincitore del“Bando 2019 per la concessione dei contributi a sostegno dei processi di partecipazione” promosso dalla Regione ed è sostenuto da un ampio partenariato territoriale che comprendeProvincia di Forlì-Cesena, Camera di Commercio della Romagna e le Associazioni datoriali.

Impresa ParteciP.A. prevede l’attivazione di un percorso partecipato, che si propone di coinvolgere circa 500 imprese del territorio sul tema della responsabilità sociale.Durante il percorso saranno attivate diverse azioni tra cui la realizzazione di Tavoli di negoziazione con diversi attori del territorio, la somministrazione di questionari ed interviste e incontri aperti agli attori e alle imprese in cui discutere i risultati dell’indagine.

Il progetto è coordinato dall’agenzia Techne che è stata individuata quale gestore di progetto.

L’obiettivo è adottare una comunicazione efficace tra pubblica amministrazione e imprese per mettere a punto una mappa di interventi innovativi di inclusione delle persone, vicini ai fabbisogni delle imprese. Viene favorita la partecipazione della cittadinanza e il trasferimento dei risultati in altri territori.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here