UniBo, nasce nuovo studentato in tre edifici tra via Belmeloro e via San Giacomo

0
302

(Sesto Potere) – Bologna – 13 marzo 2021 – Un nuovo studentato nel cuore della zona universitaria bolognese. Si chiamerà Baricentro e nascerà dalla riqualificazione di tre edifici che si trovano tra via Belmeloro e via San Giacomo (vedi foto qui nella pagina).

Il progetto dell’Alma Mater ha ottenuto un finanziamento di circa 4 milioni di euro dal Ministero dell’Università e della Ricerca ed è attualmente in corso la gara pubblica per l’aggiudicazione dei lavori, la cui partenza è prevista per l’autunno.

I lavori prevedono la riqualificazione architettonica ed energetica dei tre edifici per arrivare alla creazione di una residenza universitaria con 57 posti alloggio arricchiti da spazi per attività culturali e ricreative.

Oltre alle camere per gli studenti sono infatti previsti anche una zona mensa e spazi per lo studio, per lo svago, per la socializzazione e per l’attività fisica.

Il nuovo studentato si affaccia su un’ampia zona pedonale che sarà a sua volta riqualificata per creare un’area verde.

L’iniziativa rientra nel più ampio ridisegno della cittadella universitaria, legato al prossimo trasferimento di alcune strutture dell’Ateneo, che partendo dal nucleo di Palazzo Poggi si espande lungo i due assi paralleli di via Belmeloro e via San Giacomo, fino a raggiungere viale Filopanti.