Unibo, eletti i nuovi presidenti dei Campus della Romagna

(Sesto Potere) – Bologna – 18 gennaio 2019 – Si sono concluse ieri le elezioni dei Presidenti dei Campus di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini dell’Università di Bologna per il triennio 2019-2021. Entrano in carica per il loro primo mandato il prof. Massimo Cicognani al Campus di Cesena e il prof. Luca Mazzara al Campus di Forlì. Confermati per un altro triennio la prof.ssa Elena Fabbri al Campus di Ravenna e il prof. Sergio Brasini al Campus di Rimini.

sede universita forlì

Campus di Cesena – Prof. Massimo Cicognani

“Il Campus di Cesena attraversa una congiuntura ricca di fermento a trent’anni esatti dalla scelta multicampus dell’Università di Bologna: da una parte la riorganizzazione a valle del riassetto statutario, dall’altra il completamento del nuovo insediamento. Di questi trent’anni, venticinque li ho vissuti in prima persona ed anche in questo risiede una delle motivazioni che mi hanno condotto a raccogliere l’invito a candidarmi. – così commenta il prof. Cicognani – Per questa esperienza, in particolare per il recente servizio come vicepresidente di Scuola, conosco alcuni dei problemi di organizzazione e gestione che dovremo affrontare. Non ho facili soluzioni ma mi impegno ad una disamina il più possibile condivisa ed informata. Conto sulla collaborazione di tutti, studenti, personale tecnico-amministrativo e colleghi e sulla loro comprovata professionalità ed attaccamento all’Alma Mater per il compito di supportare al meglio le attività aventi sede nel Campus e curare i rapporti tra l’Ateneo ed il territorio.”

Docente di Analisi matematica presso la Scuola di Ingegneria e Architettura con sede a Cesena, il prof. Cicognani è esperto di Analisi Microlocale, della buona posizione del problema di Cauchy per operatori iperbolici e per operatori di evoluzione. CV completo

Campus di Forlì – Prof. Luca Mazzara

“Sono molto soddisfatto dell’incredibile esperienza umana che ho maturato nel corso delle ultime settimane e che mi ha portato a stretto contatto con tanti colleghi sia docenti che personale tecnico-amministrativo, il cui ascolto mi ha permesso di colorare in modo differente i livelli di priorità strategica da intraprendere per lo sviluppo del ruolo e delle attività del Campus che da oggi ho l’onore e il privilegio di presiedere. – così commenta il prof. Mazzara – Altrettanto lieto di aver riscontrato un’ampia partecipazione al voto da parte delle diverse componenti votanti (docenti, personale e studenti), elemento quest’ultimo che va sottolineato, indice di forte interesse alle vicende prospettiche che interessano il nostro insediamento universitario.”

Docente di Economia aziendale presso la Scuola di Economia, Management e Statistica con sede a Forlì, si è laureato ad Ancona e, nel 1993, si è trasferito a Forlì dove è rimasto, dopo aver svolto un dottorato di ricerca presso l’Università di Pisa e aver vinto il concorso da ricercatore nel 2000, diventando docente associato nel 2004. CV completo

Campus Ravenna – Prof.ssa Elena Fabbri
“Considero un privilegio poter svolgere il secondo mandato. Durante il primo abbiamo affrontato sfide e cambiamenti, con una nuova Governance di Ateneo, un nuovo Statuto (2017) e Regolamento di Campus (2018), e aggiornamenti di tanti altri Regolamenti a cui adeguarsi è stata una rincorsa, ma di cui ci aspettiamo i frutti nel prossimo futuro. – così commenta la prof.ssa Fabbri – Non sono mancate le preoccupazioni, né sfuggono le necessità di spazi per soddisfare le richieste degli studenti. Tuttavia abbiamo visto la nascita del Dottorato di Campus, promosso l’identità didattico-scientifica del Campus, aperto Lauree innovative di interesse territoriale, aumentato gli studenti nazionali e internazionali ed il loro gradimento per servizi offerti. Certo, si deve fare di più. La Presidenza del Consiglio Campus è un incarico multiforme, con aspetti di relazione con il Rettore, gli Organi dell’Ateneo e gli Enti territoriali che si costruiscono nel tempo, e che vive del contributo fondamentale dei componenti del Consiglio stesso. La rielezione mi permette di sfruttare l’esperienza acquisita nel primo mandato per fare meglio nel secondo”.

Docente di Fisiologia presso la Scuola di Scienze con sede a Ravenna, la prof.ssa Fabbri ha iniziato la sua carriera universitaria presso l’Università di Ferrara e dal 1998 presso l’Università di Bologna. CV completo

 

Campus di Rimini – Prof. Sergio Brasini
“Ringrazio i colleghi e il personale tecnico-amministrativo per il rinnovato sostegno e la fiducia che mi hanno accordato. Nel corso dei tre anni appena trascorsi il Campus di Rimini ha consolidato con successo il proprio percorso di caratterizzazione identitaria, grazie al supporto di tutte le strutture che vi operano. – così commenta il prof. Brasini – L’offerta formativa, a spiccata vocazione internazionale, è stata ulteriormente qualificata, e al tempo stesso le attività di ricerca e terza missione si sono rafforzate. Le tematiche attinenti a benessere e qualità della vita, moda, turismo, sviluppo sostenibile, servizi alle persone, alle imprese e alle istituzioni, hanno rappresentato le principali direttrici di azione di questa strategia. Il dialogo e la collaborazione costanti con Uni.Rimini e i principali stakeholders locali, in primis l’Amministrazione comunale, hanno contribuito positivamente a ridefinire la presenza del Campus sul territorio. Mi auguro che nel corso del triennio 2019-21 le tendenze in atto possano proseguire, coniugando in maniera equilibrata l’autonomia responsabile delle strutture didattiche e scientifiche con la centralità che sempre deve essere assicurata alla figura dello studente”.

Docente di Analisi di Mercato nel Dipartimento di Scienze Statistiche “Paolo Fortunati” dal 2002, il prof. Brasini è al secondo mandato come Presidente del Consiglio di Campus di Rimini. Membro della Società Italiana di Statistica e dello European Network for Business and Industrial Statistics.
Per quello che riguarda le aree della Statistica Aziendale e dell’Analisi di Mercato si occupa principalmente di modelli statistici ed econometrici per l’analisi del comportamento del consumatore e, per quanto concerne l’area della Statistica economica, del tema della diffusione ed intensità della povertà in Italia secondo i diversi approcci presenti in letteratura. CV completo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *