Unibo, al via gli AperiScienza, aspettando la Notte Ue dei ricercatori

0
185
segreteria unibo

(Sesto Potere) – Bologna – 24 agosto 2021 – Tornano gli Aperitivi Scientifici “AperiScienza”, la tradizionale rassegna organizzata aspettando la Notte Europea dei Ricercatori 2021, che quest’anno si terrà il 24 settembre. Un’iniziativa organizzata dal consorzio Society (Cineca, Università di Bologna, CNR, INAF, INFN, INGV, ComunicaMente) nell’ambito di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

Gli appuntamenti saranno in tutto cinque, ogni mercoledì dal 25 agosto al 22 settembre, dalle 18.30 alle 20, presso il centro CostArena (Via Azzo Gardino, 48 – Bologna), per affrontare temi di attualità scientifica legati alle tematiche dei 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, con importanti ripercussioni per la società e per i cittadini.

campus forli

Il primo appuntamento (il 25 agosto) sarà dedicato agli oceani per poi passare al cyberspazio (1 settembre) e allo spazio (8 settembre). Il 15 settembre si parlerà di eruzioni vulcaniche e aurore boreali, mentre per l’ultimo appuntamento, il 22 settembre, si affronterà il tema della sostenibilità della transizione ecologica.

Il progetto Notte Europea dei Ricercatori 2021 a Bologna, Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna, Rimini e, per la prima volta, a Ferrara, si intitola Society Rinascimento e mira a mostrare e dimostrare che, dopo la crisi, la rinascita è possibile se cambiamo prospettiva e costruiamo una nuova alleanza tra umanità e natura.