(Sesto Potere) – Roma – 6 dicembre 2021 – Per chi stava già pensando ai regali di Natale, novembre si è rivelato il mese adatto per fare spese senza spendere troppo. Infatti il 53% degli italiani, circa uno su due, ha approfittato degli sconti del Black Friday e del Cyber Monday per anticipare i doni natalizi.

Questi i risultati dell’indagine realizzata da Confcommercio in collaborazione con Format Research. 

boutique abiti

La maggior parte dei consumatori (il 71,7%) ha optato per gli acquisti online, anche per evitare code e assembramenti. Rimane però una buona fetta affezionata allo shopping tradizionale: tra questi il 40,6% ha scelto di comprare nei centri commerciali, il 23,5% nei negozi di prossimità e il 23,3% nelle catene della grande distribuzione.

Secondo la ricerca, inoltre, ad approfittare delle offerte sono state soprattutto le donne, tra i 18 e i 34 anni, del Centro e Nord Est Italia. 

L’atmosfera natalizia è arrivata presto quest’anno. Secondo le stime di Federmoda, la Federazione Moda Italia aderente a Confcommercio, durante la stagione degli sconti di novembre le vendite sono aumentate del 50% rispetto al 2020, con un volume d’affari intorno a 500 milioni di euro per i prodotti della moda.