(Sesto Potere) – Rimini – 24 febbraio- La Fiba-Confesercenti Emilia-Romagna, dalla voce del suo presidente Maurizio Rustignoli, esprime soddisfazione per il rinvio di un anno dell’assegnazione delle aree per gli stabilimenti balneari.

Un rinvio – al 31 dicembre 2024 – motivato dal fatto che così si potrà avere il tempo necessario di effettuare la mappatura del demanio marittimo – che dovrà essere effettuata entro il 27 luglio – prima di disciplinare le procedure selettive per riassegnare le concessioni con l’attivazione dei bandi.

La proposta è stata approvata nelle Commissioni parlamentari, per confluire nel maxi-emendamento del Governo successivamente presentato in parlamento.

“Come Fiba-Confesercenti Emilia-Romagna siamo soddisfatti del percorso che le forze di maggioranza hanno deciso di intraprendere sulla nostra questione – afferma Rustignoli- L’emendamento più importante è sicuramente quello che prevede un tavolo interministeriale per aprire un confronto e iniziare a scrivere le regole in grado di dare un futuro al sistema balneare. Questo rinvio di dodici mesi è importante perché il tavolo interministeriale riesca a dare la giusta interpretazione alla direttiva servizi coniugando le giuste esigenze delle imprese e delle loro famiglie che nella loro attività hanno investito veramente tanto”.

Questi emendamenti erano collegati all’iter d’approvazione del decreto Milleproroghe che ieri ha visto il via libera definitivo della Camera dei deputati, dopo il passaggio il 15 febbraio scorso in Senato.