(Sesto Potere) – Roma – 7 aprile 2022 – La ripresa del turismo è un dato di fatto dopo questi due anni difficili di pandemia e sembra siano tornate anche la fiducia e la voglia di viaggiare – nonostante i venti di guerra in Ucraina – per godersi finalmente una meritata vacanza; secondo  www.jetcost.it (motore di ricerca per tariffe aeree, hotel e autonoleggi che confronta i prezzi offerti da oltre 250 agenzie di viaggio e compagnie aeree), le ricerche di voli sono aumentate del 150%, mentre quelle di alberghi sono aumentate del 210% nei primi tre mesi del 2022.

Infatti, le ricerche per la Pasqua sono già tornate su livelli simili al 2019. Inoltre, gli utenti passano il 30% di tempo in più nella ricerca di diverse soluzioni, budget e date alternative, il che dimostra che c’è un interesse concreto e una reale intenzione di viaggiare e trovare una buona occasione.

Molti degli europei che hanno deciso di viaggiare durante la Pasqua 2022 stanno scegliendo l’Italia. L’alto livello di vaccinazione della popolazione, la diminuzione dell’incidenza e il minor pericolo della variante Omicron, insieme al piacevole clima primaverile nel Bel Paese, la ricchezza di cultura, paesaggi, tradizioni, così come la ricca offerta di enogastronomia e ospitalità hanno fatto in modo che l’Italia sia diventata il secondo paese più ricercato su Jetcost per trascorrere queste vacanze, dietro alla Spagna e prima del Portogallo.

I dati che analizzano i risultati delle ricerche di voli durante la Pasqua 2022 indicano che una grande maggioranza ha optato per le grandi città, che tendono a essere più vuote del solito in questo periodo dell’anno, come Roma, che è diventata la città più richiesta da viaggiatori tedeschi, francesi, spagnoli, olandesi e portoghesi e la seconda più richiesta dai viaggiatori inglesi. Dall’altro lato, Milano, è la meta preferita dai britannici, la seconda da tedeschi, spagnoli e portoghesi, la terza dagli olandesi e la quinta dai francesi.

Per quanto riguarda le destinazioni italiane che combinano l’attrattiva di una grande città, con il sole, la spiaggia, e la gastronomia ci sono Napoli, che è la seconda città più richiesta dai viaggiatori olandesi, la terza da tedeschi e francesi, la quarta dei britannici e la quinta da spagnoli e portoghesi. Bari è la quarta meta preferita dagli olandesi, la settima dai tedeschi e la decima da spagnoli e portoghesi. Anche Genova, che è diventata la seconda città più richiesta dai viaggiatori francesi, la terza da britannici, spagnoli e portoghesi, la quinta dai olandesi e la sesta dai tedeschi.

Spiccano anche le destinazioni interne, con le loro ricchezze culturali, molto richieste, tra cui emerge Bologna, che è diventata la sesta città più richiesta da viaggiatori spagnoli e portoghesi, l’ottava dai britannici, l’undicesima dagli olandesi e la dodicesima dei francesi. 

Torino, che è la nona città preferita dai viaggiatori spagnoli e l’undicesima dai portoghesi. Inoltre Lamezia Terme, che è diventata la nona città più richiesta dai viaggiatori tedeschi.

Anche la Toscana è una regione molto ambita, e soprattutto per Firenze, che è diventata la quarta città più ricercata dai viaggiatori spagnoli e dai portoghesi, la quinta dai britannici, la sesta degli olandesi, la settima dei francesi e l’ottava dei tedeschi. Oltre a Firenze, anche Pisa è tra le città più ricercate, essendo la sesta scelta per i britannici, la settima per gli spagnoli, la nona per i portoghesi e l’undicesima per i francesi.

Così come  il Veneto è molto richiesto, soprattutto Venezia, che è diventata la seconda città più richiesta dai viaggiatori francesi, la terza da britannici, spagnoli e portoghesi, la quinta degli olandesi e la sesta dei tedeschi. Da parte sua, Verona è la settima scelta per i britannici e la nona per gli olandesi.

Ma l’Italia non è solo il secondo paese preferito dagli europei per trascorrere le vacanze, è anche la destinazione preferita dagli stessi italiani.

Tredici città italiane sono tra le 25 mete più ricercate per trascorrere questi giorni di riposo e svago, con Roma, Catania e Napoli che occupano le prime tre posizioni, seguite da Palermo (5), Milano (8), Bari (10), Lamezia Terme (12), Venezia (18), Bologna (19), Brindisi (21), Torino (22), Cagliari (23) e Firenze (24).

Ignazio Ciarmoli, Direttore Marketing Jetcost, ha detto: “Dopo due anni di pandemia sta finalmente tornando la normalità nelle nostre vite e con essa anche il desiderio degli europei di viaggiare. È una grande notizia vedere che l’interesse dei turisti per Italia si sia mantenuto per un’altra Pasqua e che continui a essere una delle principali destinazioni turistiche del mondo, tra i buoni prezzi che offre, in confronto ad altre città, la sua ricchezza culturale e le sue bellezze in questo periodo dell’anno; la sua variegata offerta gastronomica e i suoi buoni hotel e servizi continuano a sedurre un gran numero di turisti per essere il secondo paese più ricercato dagli europei sul motore di ricerca Jetcost. Non sorprende, inoltre, che gli italiani coincidano con loro, e abbiano scelto anche le città del loro paese per trascorrere la Settimana Santa 2022”.

Jetcost.it analizza regolarmente le ricerche effettuate attraverso il suo sito, in modo da ottenere dati molto affidabili visto che si tratta di ricerche reali e non di sondaggi.