(Sesto Potere) – Forlì – 9 marzo 2023 – Dalla Romagna direttamente verso i mari più belli d’Italia: Sardegna, Sicilia e Salento. Dopo il successo della prima edizione (tenuta a battesimo nel 2021), torna per la seconda volta ‘Io volo da Forlì’, la programmazione di Sigismondo Travel Group di pacchetti vacanze in partenza dal Ridolfi. Confermate le tre destinazioni regionali (in Sardegna Cagliari, in Sicilia Trapani e Comiso e in Puglia Brindisi), il progetto 2023 vede una sostanziale differenza rispetto al passato, per la prima volta infatti la programmazione coprirà, almeno su due destinazioni, l’intero periodo estivo.

L’iniziativa – presentata oggi in conferenza stampa (vedi foto dei relatori) – prenderà il via sabato 17 giugno, con il primo volo verso Brindisi, per concludersi a fine settembre.
Un’operazione da sempre orientata alle famiglie che cerca però di incontrare le esigenze di fasce di mercato più ampie, per questo l’offerta ricettiva è estremamente variegata tra villaggi family e club hotel con spiaggia privata e lounge bar.

Sono in tutto 6 le strutture tra resort e alberghi selezionati, due per ciascuna regione con mercati e target di riferimento differenziati: località scelte in aree di pregio naturalistico nella Sardegna meridionale, nel Ragusano e nel Belice in Sicilia, e Porto Cesareo e Lido Marini nel Salento, luoghi molto belli, poco distanti da spiagge e centri abitati.

«Vogliamo essere il tour operator dei romagnoli – spiega Antonio Russo, general manager di Sigismondo Travel Group – dopo una grande esperienza nell’incoming (iniziata nel 2006 ), dal 2018 abbiamo aperto la strada a questo tipo di progetti facendo volare migliaia di turisti dagli scali della Romagna. Con Forlì c’è stato da subito feeling, inutile dire quanto questo tipo di partnership facciano bene al territorio in termini di sviluppo, di servizi per i cittadini e di opportunità di crescita. Vogliamo diventare l’operatore che porta i romagnoli in vacanza».

Le rotte coperte dal progetto saranno Forlì-Trapani, Forlì-Cagliari, Forlì-Brindisi e Forlì-Comiso tutte gestite da Go To Fly ed operate da Aeroitalia. Il progetto “Io volo da Forlì” metterà a disposizione 500 camere per una previsione di ospitalità di almeno 1.000 turisti. Tra i vantaggi di chi sceglie la formula “Io volo da Forlì”: il beneficio del parcheggio all’aeroporto Ridolfi del tutto gratuito.

«Siamo orgogliosi – commenta Andrea Gilardi, Business Aviation Manager di F.A. S.r.l.– di questa nuova importante partnership con Sigismondo Travel Group che torna a mettere l’aeroporto di Forlì al centro delle esperienze di viaggio dei Romagnoli. Questo accordo certifica ancora una volta la consistenza del bacino d’utenza oltre che la volontà da parte della società di gestione del Luigi Ridolfi di mettersi al servizio di tutti quegli attori della filiera turistica in cerca di nuove opportunità business funzionali alla crescita economica e sociale del territorio».

Gilardi ha tracciato un primo quadro del traffico aereo da Forlì secondo le prenotazioni Go To Fly: «Abbiamo superato i volumi pre-Covid del 2019, con un numero di passeggeri sempre più alto. Ottimi riscontro per la destinazione Sicilia, bene anche la Sardegna e la Grecia piace sempre. I viaggi a Lourdes al di sopra di ogni aspettativa, con una domanda da parte delle Diocesi, dei gruppi organizzati e dei pellegrini davvero inaspettata».

Tornando all’iniziativa “Io volo da Forlì’ Sigismondo Travel Group annuncia che verrà potenziata la rete vendita diretta dallo stesso Tour Operator, con l’apertura di un punto vendita appositamente dedicato, un “Io volo da Forlì Point” nel centro storico della città di Rimini, oltre al coinvolgimento delle principali agenzie viaggio del territorio, essenziali per la buona riuscita del progetto.

«Crediamo talmente tanto in questo progetto e nel valore del prodotto – chiosa Claudio Antonio Bergomi, oggi project manager di Sigismondo Travel Group con un passato nei maggiori tour operator italiani – che porteremo 60 agenti di viaggio a toccare con mano, non solo le nostre strutture, ma anche a vivere l’esperienza di volo da Forlì con i nuovi velivoli messi a disposizione da Go to Fly».

È previsto infatti per il 25 marzo un weekend promozionale in Salento a cui parteciperanno i principali operatori del settore di Romagna e nord delle Marche, oltre ai vertici di Forlì Airport e Sigismondo Travel Group.

Vendite dei pacchetti turistici aperte dal 19 marzo, data in cui verrà messo on line il nuovo sito iovolodaforli.it e verrà dato il via alla distribuzione del catalogo 2023,  e nelle agenzie viaggi del territorio romagnolo, incluse quelle delle Marche, del confine Emiliano della Romagna-Toscana.

In conclusione, in avvio di conferenza stampa – questa mattina – Andrea Gilardi ha ricordato con commozione la figura del maggiore Marco Meneghello, precipitato alcuni giorni fa a Guidonia, alle porte di Roma, dopo uno scontro con un altro velivolo di addestramento militare, era il pilota di uno dei cinque Siai U-208 che si erano alzati in volo formazione neanche un mese fa dal Ridolfi, per una dimostrazione del Corso di cultura aeronautica che l’Aeronautica militare aveva offerto a 200 studenti delle scuole superiori forlivesi.