(Sesto Potere) – Castrocaro – 8 giugno 2022 – A seguito di un accordo storico fra le due Pro Loco di Castrocaro Terme e Terra del Sole nasce la  CasTer Card, un biglietto unico che permette di visitare la Fortezza di Castrocaro Terme ed il Palazzo Pretorio di Terra del Sole: la nuova card turistica permette di scoprire due dei principali gioielli dell’architettura romagnola tra Medioevo e Rinascimento.

Luigi Pieraccini

Il Palazzo Pretorio, che ospita nelle segrete la scala elicoidale di Leonardo da Vinci e si affaccia sulla piazza principale del meraviglioso borgo rinascimentale di Terra del Sole, è una città “ideale” fortificata, emblema del potere dei Medici a metà del Cinquecento. Di grande simmetria ed armonia è un raro esempio di architettura militare.

La Fortezza di Castrocaro Terme, che offre un panorama mozzafiato, è uno dei più antichi castelli italiani decorato e allestito meravigliosamente, dove si attraversa il tempo percorrendo il Museo storico e archeologico della città, gli Arsenali Medicei e l’Enoteca dei vini pregiati locali.

Il Consorzio di Promozione Turistica Castrumcari sosterrà l’accordo fra le due Pro Loco, mettendo a disposizione una piattaforma commerciale ed impegnandosi a promuovere il progetto. 

La CasTer Card, è il biglietto unico che permette di visitare la Fortezza di Castrocaro Terme e il Palazzo Pretorio di Terra del Sole, risparmiando tempo e ad un prezzo conveniente, accedendo anche a sconti del 10% sul prezzo di listino presso esercizi commerciali e sempre del 10% ristorazione locale.

I dettagli  di questa iniziativa sono stati forniti presso la Sala del Consiglio del Municipio di Castrocaro dai rappresentanti di Castrumcari, dai due presidenti delle Pro-Loco, Elio Caruso (foto d’archivio in alto) e Luigi Pieraccini (foto a lato), e dalla sindaca uscente e ricandidata Marianna Tonellato (foto d’archivio in alto) .

“Questo obiettivo, presente all’interno del programma elettorale della nostra lista, si è concretizzato anche grazie al contributo del Consorzio Castrumcari e alla sinergia creata all’interno del nostro Comune fra sistema pubblico e privato. Questa è la “pietra miliare” di tanti prossimi obiettivi: il meglio deve ancora venire!”: ha dichiarato fra l’altro la sindaca di Castrocaro Tonellato.

Info: https://castrocarotermeterradelsole.travel/caster-card/