(Sesto Potere) – Bologna – 3 novembre 2021 – “Trova il dipinto_L’arte in reparto” è il titolo del progetto presentato dalla dimora d’arte Paciu Maison in collaborazione con l’Ospedale Bellaria di Bologna.

Si tratta di un’iniziativa volta alla valorizzazione dell’ambiente ospedaliero e alla promozione dei giovani artisti.

Il concorso, a scopo sociale e senza fini di lucro, è a partecipazione gratuita e si rivolge agli artisti under 30 che presentino una sola proposta di arte visiva (pittura, fotografia, illustrazione).

La call del progetto è disponibile sul sito di Paciu Maison nella sezione Collaborazioni, Bandi e Concorsi (link sotto). Il termine per presentare le richieste di partecipazione da parte degli artisti è lunedì 8 novembre 2021.

L’intento del progetto è quello di costruire un percorso basato sull’interazione emotiva tra artista, paziente e personale sanitario, attraverso un gioco simile al memory game ma che stimolerà non tanto la capacità mnemonica del giocatore, quanto la sua sensibilità artistica.

Infatti ogni artista coinvolto presenterà una coppia di opere affini per stile e tecnica che, allestite in zone diverse dei locali ospedalieri, dovranno essere individuate dal pubblico.