Trenitalia, più Intercity con trasporto bici

0
201

(Sesto Potere) – Bologna – 3 maggio 2021 – Con il nuovo servizio di trasporto biciclette, le esperienze di viaggio sono sempre più comode per i pendolari o turisti che amano il viaggio e la mobilità green. 
Nella carrozza 3 sono disponibili 6 posti dove è possibile agganciare, in posizione verticale, la bicicletta alla rastrelliera. Si può inoltre usufruire di 2 punti di ricarica per le bici elettriche con pedalata assistita.

A partire dal 1° maggio 2021, il servizio sarà garantito su 22 treni giornalieri che percorrono la linea Tirrenica e 14 sulla linea Adriatica: nelle tratte Bologna-Bari-Lecce-Taranto e Milano-Bologna-Pescara.

Nella linea Adriatica, in particolare, il servizio prevede:

treno e bici ph Fiab
  • treni giornalieri da/per Bologna, Bari, Lecce;
  • treni giornalieri da/per Bologna, Bari;
  • treni giornalieri da/per Milano, Bologna, Pescara;
  • treni giornalieri da/per Milano, Bologna, Bari, Taranto;
  • treni periodici da/per Milano, Lecce.

Ogni viaggiatore può trasportare con sé una sola bicicletta acquistando il relativo servizio trasporto bici, con prenotazione obbligatoria, a un prezzo di €3.50.
Si può acquistare, congiuntamente a un biglietto di viaggio Intercity, il servizio trasporto bici su questo sito, sull’App Trenitalia, presso le biglietterie e le self service di stazione, contattando il Call Center (a pagamento) e presso le agenzie di viaggio abilitate.

Se si è già comprato il biglietto del treno, è altrettanto facile: si può aggiungere il servizio bici nell’area “Modifica Biglietto” del sito web di Trenitalia , cliccando sul pulsante “Aggiungi altri servizi” e scegliendo “Viaggia con la tua bici” nella sezione “Completa il tuo viaggio”.

Il viaggiatore deve effettuare personalmente le operazioni di carico e scarico ed è responsabile della custodia della propria bici e degli eventuali danni causati alla propria e alle altrui biciclette, al personale e al materiale di FS e a terzi. Trenitalia non si assume responsabilità per la custodia delle bici caricate nel treno e non risponde per eventuali danni che venissero rilevati alle stesse. 

Non è consentito l’accesso della bicicletta senza la prenotazione. Al servizio trasporto bici si applicano le medesime condizioni di viaggio del biglietto in appoggio (cambio e rimborso) ed è acquistabile presso le biglietterie di stazione, le self service, le agenzie di viaggio abilitate, online o chiamando  il Call Center (a pagamento).