(Sesto Potere) – Forlì – 7 marzo 2023 – Nella tarda mattinata di oggi, due velivoli U-208 del 60° Stormo di Guidonia, in volo nell’ambito di una missione addestrativa pre-pianificata, sarebbero entrati in collisione, per cause al momento non note, precipitando al suolo in un’area nei pressi dell’aeroporto militare di Guidonia (Roma). I due piloti – il Tenente Colonnello Marco Cipriano ed il Maggiore Marco Meneghello – purtroppo sono deceduti nell’impatto. Sul posto sono intervenute immediatamente le squadre di soccorso. Non ci sarebbero altre persone coinvolte.
A confermare la notizia l’Ufficio Pubblica Informazione dell’Aeronautica Militare Italiana.
Il Presidente di F.A. S.r.l., Giuseppe Silvestrini, insieme a tutti i dipendenti e collaboratori della Società di gestione aeroportuale del Luigi Ridolfi di Forlì, esprime il suo cordoglio per la prematura scomparsa del Tenente Colonnello Marco Cipriano e del Maggiore Marco Meneghello a seguito del terribile incidente aereo in cui hanno perso la vita due piloti dell’Aeronautica Militare, oggi a Guidonia. Entrambi erano piloti esperti appartenenti al 60° Stormo di Guidonia dell’Aeronautica Militare.
Il Maggiore Marco Meneghello era stato ospite a Forlì in occasione del Corso di Cultura Aeronautica.
“Un fatto inimmaginabile che ci provoca dolore per la modalità che ha portato alla prematura scomparsa sia del Ten. Col. Cipriano sia del Magg. Marco Meneghello che recentemente avevamo avuto nostro ospite in occasione del Corso di Cultura Aeronautica tenutosi proprio qui a Forlì”: ha commentato Andrea Stefano Gilardi, Business Aviation Director di F.A., che assicura “troveremo il modo per ricordare adeguatamente il valore dei due piloti”.

Anche il deputato forlivese di Forza Italia Rosaria Tassinari esprime il suo cordoglio per la grave perdita: “Esprimo il mio profondo cordoglio e la mia vicinanza ai familiari del Tenente colonnello Giuseppe Cipriano e del Maggiore Marco Meneghello dell’Aeronautica militare che hanno perso la vita nel terribile incidente verificatosi oggi a Guidonia. Una tragedia terribile che mi riempie di dolore e tristezza”.
Il Ministero della Difesa, Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare commenta così la tragica notizia pubblicando l’immagine dei due piloti (vedi foto in alto) nel pieno delle loro forze, sorridenti: “Giuseppe e Marco, vogliamo ricordarvi così, con i vostri volti sorridenti, appassionati del volo ed entusiasti del vostro lavoro. Avete trasmesso i valori dell’Aeronautica Militare a migliaia di giovani in tutta Italia che oggi sicuramente avranno un pensiero per voi. Ancora una volta, la nostra grande famiglia è costretta a fare i conti con un devastante dolore che ha profondamente scosso tutti noi. Giuseppe e Marco non erano solo nostri colleghi, erano nostri fratelli”.
Due piloti del 60° Stormo di Guidonia rimasti vittime di un tragico incidente aereo mentre erano ai comandi dei loro velivoli U-208, nel corso di una missione addestrativa nelle vicinanze dell’aeroporto.
Il Tenente Colonnello Giuseppe Cipriano era nato a Taranto nel 1975 e il Maggiore Marco Meneghello a Legnago (Vr) nel 1977; entrambi erano istruttori di volo con un’esperienza di migliaia di ore di volo. “Hanno perso la vita facendo il loro lavoro al servizio del Paese”: sottolinea l’Aeronautica Militare Italiana.
Il Capo di Stato Maggiore, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, a nome di tutta l’Aeronautica Militare: “si stringe in un profondo segno di vicinanza e cordoglio alle famiglie dei due piloti. Anche per onorare la loro memoria, la Forza Armata continua a operare con impegno, ogni giorno e senza sosta, per la Difesa della Patria, affinché il sacrificio dei nostri fratelli non sia vano”.
Anche il ministero della Difesa, con il ministro Guido Crosetto, celebra i due piloti: “esprimono i sentimenti del più profondo cordoglio e si stringono in un ideale abbraccio ai familiari del Tenente Colonnello Giuseppe Cipriano e del Maggiore Marco Meneghello dell‘Aeronautica Militare tragicamente scomparsi nell’incidente aereo avvenuto a Guidonia. La scomparsa di Giuseppe e Marco rappresenta un profondo dolore per la grande famiglia della Difesa che perde due fedeli servitori del Paese”.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, il seguente messaggio: «Il tragico incidente aereo in cui hanno perso la vita il Ten. Col. Giuseppe Cipriano e il Maggiore Marco Meneghello, mentre erano impegnati in attività di volo, ha destato profonda commozione in tutto il Paese.
In questa triste circostanza, voglia rendersi interprete presso l’ Aeronautica Militare e le famiglie dei due Ufficiali dei miei sentimenti di cordoglio, solidarietà e intensa partecipazione al dolore dei congiunti».