(Sesto Potere) – Bologna – 28 gennaio 2023 – Questa mattina, alle ore 6:45 la circolazione ferroviaria è stata sospesa in Romagna tra Villa Selva, nel forlivese, e Rimini in via precauzionale per consentire verifiche tecniche a seguito di un evento sismico registrato questa mattina all’alba nei pressi di Gambettola (ore 6.32 e magnitudo 4,1).
“Inoltre, è stato richiesto l’intervento dei tecnici per consentire la regolare ripresa della circolazione. I treni Alta Velocità, InterCity e Regionali possono subire ritardi e i treni Regionali possono subire cancellazioni”: ha avvertito Trenitalia.

Si tratta di una procedura che scatta in automatico, in via precauzionale, in caso di terremoti.

AGGIORNAMENTI

Aggiornamento – ore 8:00

treno in stazione

La circolazione è sospesa tra Villa Selva e Santarcangelo di Romagna, in corso l’intervento dei tecnici per i controlli del caso. I treni Alta Velocità, InterCity e Regionali possono subire ritardi. I treni Regionali possono subire cancellazioni, limitazioni di percorso e sostituzioni con bus tra Forlì e Rimini e Rimini e Ravenna.

Aggiornamento – ore 9:40

La circolazione è tornata regolare tra Bologna e Rimini, mentre permane sospesa tra Ravenna e Rimini. I treni Alta Velocità, InterCity e Regionali hanno registrato maggiori tempi di percorrenza fino a 180 minuti. I treni Regionali hanno subito cancellazioni, limitazioni di percorso e sostituzioni con bus tra Forlì e Rimini e Rimini e Ravenna.

Chiusura procedura – ore 10:25

Trenitalia ha comunicato la fine dell’evento di verifica delle conseguenze del terremoto ed ha annunciato che la circolazione è tornata regolare dopo l’intervento dei tecnici.

I treni Alta Velocità, InterCity e Regionali hanno registrato maggiori tempi di percorrenza fino a 180 minuti. I treni Regionali hanno subito cancellazioni, limitazioni di percorso e sostituzioni con bus tra Forlì e Rimini e Rimini e Ravenna.

Treni Alta Velocità con un maggior tempo di percorrenza superiore a 90 minuti:

• FR 9802 Pescara (5:00) – Milano Centrale (9:35);
• FR 8806 Pescara (6:00) – Milano Centrale (10:54);
• FR 8804 Ancona (6:20) – Milano Centrale (9:54).

Il treno IC 603 Bologna Centrale (8:00) – Lecce (16:51) oggi è stato cancellato ed ai passeggeri è stato garantito l’utilizzo di altre corse.