(Sesto Potere) – Bologna – 17 marzo 2022 – La Coppa Davis, il più importante torneo al mondo a squadre del tennis maschile, arriva in Emilia-Romagna dal 14 al 18 settembre.
Bologna è entrata infatti nel calendario delle città che ospitano uno dei quattro gironi delle semifinali con protagonista la Nazionale italiana. Le altre sono Glasgow (Gran Bretagna), Malaga (Spagna) e Amburgo (Germania).
L’ufficializzazione dopo l’accordo tra Kosmos Tennis (la società organizzatrice della Coppa Davis) e la Federazione italiana tennis, e grazie all’impegno condiviso tra la Regione Emilia-Romagna e la Presidenza del Consiglio dei ministri, attraverso il Dipartimento per lo sport, insieme alla Città Metropolitana di Bologna.

Per i prossimi cinque anni, quindi, uno degli atti principali della fase finale della Coppa Davis si giocherà in Emilia-Romagna, a Bologna.
Le partite del torneo vanno ad arricchire il calendario di 100 eventi che nel 2022 si svolgeranno tra Rimini e Piacenza.
“Siamo lieti di aver riportato in Italia per il secondo anno consecutivo – e con un impegno a lungo termine – la fase a gironi delle Davis Cup by Rakuten Finals 2022. La scelta da parte della ITF e di Kosmos Tennis è una conferma non soltanto dell’eccellenza organizzativa che la FIT ha raggiunto a livello internazionale ma anche dello straordinario periodo che il tennis italiano sta vivendo a livello di risultati sportivi. La scelta di Bologna arricchisce ulteriormente il panorama di eventi mondiali del calendario tennistico italiano ed è stata il frutto di un grande lavoro di squadra che ci ha visto supportati in maniera decisiva dal Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Città Metropolitana di Bologna: a tutti loro e a nome del tennis italiano va il nostro ringraziamento.”: commenta Angelo Binaghi, presidente della Federazione italiana tennis.