(Sesto Potere) – Riccione 23 maggio 2022 – Un viaggio risalendo lo Stivale, partendo dalla Sicilia (11 maggio) verso nord, per poi discenderlo e raggiungere la Sardegna (30 maggio), dopo aver visitato, mangiato e pernottato in tutte e 20 le regioni d’Italia.
Sabato, il blogger Toto Magliozzi è arrivato a Riccione, a bordo di un piccolo scooter elettrico. Dopo le numerose avventure estreme all’estero e una anche in orbita, Toto è tornato protagonista del progetto di viaggio tutto italiano per lanciare un messaggio sull’ecosostenibilità e promuovere il territorio.
Novità dell’edizione 2022 sarà l’affiancamento di una bicicletta tradizionale, non elettrica: in sella, Enrico Diluviani che renderà quest’impresa ancora più estrema, cercando il record senza l’ausilio del motore elettrico.

Ai due viaggiatori si aggiungeranno degli inconsueti accompagnatori di viaggio, alloggiati in un cestino di paglia e muschio, dei bruchi nutriti e curati per tutta la durata del viaggio, la cui metamorfosi sarà seguita passo dopo passo, fino a quando, al termine di questa impresa, verranno liberate delle bellissime farfalle.
Toto Magliozzo, Enrico Diluviani e i bruchi hanno fatto tappa a Riccione al Parco della Resistenza, per condividere anche in Romagna il messaggio ambientalista ed ecosostenibile del progetto 20 Regioni in 20 Giorni a Impatto Zero.
All’arrivo, il gruppo ha consegnato un kit di allevamento di farfalle che permetterà di seguire passo dopo passo lo sviluppo di questi bellissimi ed eleganti insetti, un gesto che vuole ricordare e rinnovare l’impegno dell’Amministrazione nei confronti dell’ambiente e della natura.
Nel primo pomeriggio, con la presentazione di un piatto tipico della zona realizzato con prodotti a km 0, un’occasione importante per la promozione turistica del territorio e della cultura enogastronomica.
Ieri, il gruppo ha lasciato Riccione per proseguire il viaggio in Veneto. L’iniziativa 20 Regioni in 20 Giorni a impatto zero è promossa dall’associazione di promozione sociale Tototravel.it (dal sito la foto in alto), dedita alla promozione del territorio, alla divulgazione e alla tutela ambientale.
Attraverso il blog che porta lo stesso nome, Tototravel.it offre interessanti spunti per pianificare viaggi originali, illustra le meraviglie nascoste in luoghi vicini e lontani, propone avventure mozzafiato e incontri indimenticabili.