Tanti partecipanti al flash mob sull’allattamento di Cesena

0
142

(Sesto Potere) – Cesena – 11 ottobre 2021 – In occasione della SAM – Settimana Mondiale dell’Allattamento 2021 sabato 9 ottobre si è svolta l’edizione del flash mob in piazza Papa Giovanni II di Cesena a favore dell’allattamento al seno.

Nonostante le condizioni atmosferiche minacciose di pioggia, sono intervenute una decina di mamme che si sono confrontate con le ostetriche del punto nascita, le infermiere della pediatria di Comunità e una operatrice del Centro per le Famiglie di Cesena, inoltre altrettante famiglie si sono fermate , incuriosite dal Gazebo allestito con i palloncini ed hanno ricevuto informazioni riguardo l’evento ed hanno fatto considerazioni e riportato esperienze riguardanti l’allattamento al seno.

Si è parlato dell’argomento di quest’anno: “Proteggere l’allattamento : una responsabilità da condividere” di cosa è stato fatto e di cosa si deve ancora fare per migliorare la rete assistenziale ospedale-territorio per proteggere l’allattamento al seno.

E’ stato rinforzato anche il progetto “Nati per Leggere” con la presenza delle referenti NPL di Ambito Dott.ssa Teresa Ghini e infermiera Ginetta Nucci e dei lettori volontari, che hanno letto qualche libro ai fratellini e ai bimbi intervenuti con le famiglie.
E la libreria Giunti per l’occasione ha regalato una cesta di libri nuovi, che in parte sono stati donati ai bimbi intervenuti all’evento.

Le mamme sono intervenute con molto entusiasmo nei racconti delle proprie esperienze e nell’allattare in pubblico senza alcuna paura.