Tangenziale di Ravenna, avvio 1° lotto entro la fine del 2021

0
193
lavori in corso

(Sesto Potere) – Bologna – 13 maggio 2021 – L’assessore regionale a Infrastrutture, Turismo e Commercio, Andrea Corsini, intervenuto oggi per annunciare  nuove risorse a favore del Porto di Ravenna attingendo dal fondo complementare del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza), ha condotto una ricognizione su altre infrastrutture che interessano l’area cittadina.

Per quanto riguarda la rete viaria, non solo a servizio del nuovo hub portuale, la Regione ha lavorato per ottenere il reperimento da parte di Anas, nell’ambito degli investimenti per manutenzione straordinaria previsti nel Contratto di Programma 2016-2020, di 70 milioni di euro per la riqualificazione della tangenziale di Ravenna.

andrea corsini

Sul progetto è stato già avviato lo screening del ministero dell’Ambiente e si prevede l’avvio di un primo lotto entro la fine del 2021.

Inoltre, la Regione, con Anas, Provincia e Comune di Ravenna, ha stipulato una convenzione per le attività di progettazione dell’adeguamento della strada 16 Adriatica fra l’intersezione con la statale 3 bis Tiberina e la 67 Ravegnana.

Il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’opera, valutabile in 55 mila euro, sarà predisposto dalla Provincia con la partecipazione finanziaria della Regione per 50 mila euro, mentre le attività di progettazione definitiva ed esecutiva dell’intervento, saranno a carico di Anas.

“Restano però ancora aperte due questioni importanti per la Romagna- chiude Corsini– la E 45 e la Marecchiese. Per la prima abbiamo fatto uno stanziamento straordinario di risorse pari a oltre 700mila euro a sostegno degli imprenditori danneggiati dalla chiusura della strada per le lesioni al viadotto Puleto nel versante toscano e per la seconda ho già convocato la Provincia di Rimini e sindaci del territorio. Abbiamo bisogno però che Anas proceda coi lavori e, quindi, che il Ministero si attivi velocemente per risolvere queste due situazioni non più procrastinabili”.