(Sesto Potere) – Forlì – 17 novembre 2022 – Situata all’interno della Residenza Universitaria Er.Go, nello storico edificio di via Sassi, la nuova palestra Alma Gym è il primo presidio sportivo universitario a gestione diretta del CUSB nella città di Forli ed è aperto alla comunità universitaria e alla cittadinanza.

Rappresenta un ulteriore servizio dell’Alma Mater a supporto della propria comunità, un luogo ideale per conciliare studio, sport e voglia di stare insieme, ma anche un moderno centro fitness con macchinari e professionalità all’avanguardia aperto al territorio.

“L’investimento, che si inserisce in un più ampio progetto di riqualificazione che vede l’Università di Bologna e il CUSB lavorare insieme anche nelle sedi della Romagna per migliorare spazi e gestione degli impianti sportivi – ha detto il Rettore Giovanni Molari – vuole favorire una migliore qualità della vita sia per la comunità dell’Alma Mater che per le comunità cittadine in cui operiamo e in tal modo accrescere le occasioni di socialità, di incontro autentico e di inclusione. Tale azione realizza infatti, in concreto, due dei principi fondamentali che contraddistinguono la nostra visione dell’Ateneo: l’incremento della responsabilità sociale in tutte le attività che svolgiamo e l’applicazione in ogni ambito dei principi di equità, sostenibilità, inclusione e rispetto delle diversità”.

“Siamo molto felici di ospitare questa palestra a servizio di tutta la comunità studentesca di Forlì- ha affermato Patrizia Mondin, direttrice di ER.GO-. Ci piace che gli spazi delle residenze di ER.GO siano fruiti non solo dagli studenti assegnatari di posto alloggio e grazie ad una fattiva collaborazione tra Università ed ER.GO è possibile valorizzare al meglio i servizi per gli studenti. Così nella residenza Sassi Masini sia la palestra, sia le sale studio al piano terra sono aperte a tutte le studentesse e gli studenti del Campus”.   

Realizzata col supporto di ER.GO. (Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori) e la collaborazione dei partner storici dell’Ateneo (Macron, Technogym e Matteiplast) viene aperta una struttura di oltre 200mq, facilmente accessibile dal Campus di Forlì sia in bicicletta che a piedi.

Alma Gym Forlì comprende: una sala attrezzi con macchinari Technogym di ultima generazione (macchine cardio, macchine isotoniche, castello per l’allenamento, macchine per esercizi multifunzione, zona libera per pesistica e allenamento funzionale), spogliatoi, oltre al servizio Wi-Fi per gli studenti della Residenza.

Aperta tutti i giorni dal lunedì alla domenica, propone a tutti gli iscritti un servizio di Personal Trainer con istruttori qualificati e laureati in Scienze Motorie che creeranno programmi di allenamento personalizzati sulla base delle esigenze e degli obiettivi di ognuno. Alma Gym Forlì potrà ospitare i tirocinanti dei Corso di Scienze delle attività Motorie e Sportive.

Sono già in definizione diversi progetti in collaborazione con Serinar, ER.GO. e il Campus di Forlì per promuovere i servizi universitari, l’attività motoria e le buone pratiche legate a salute e benessere già a partire dalle classi 5 delle superiori.

Per info sugli orari, le tariffe e modalità di abbonamento: https://cusb.unibo.it/it/servizi-e-impianti/alma-gym-forli