(Sesto Potere) – Bologna – 22 giugno 2022 – Ricorre il 27 giugno 2022 il quarantaduesimo anniversario della Strage di Ustica, che causò la morte di 81 persone in viaggio tra Bologna e Palermo su un DC9 della compagnia Itavia, in una sera di inizio estate del 1980.

L’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica conferma il suo impegno nel tener viva la memoria attingendo alle più varie espressioni dei linguaggi artistici contemporanei, a partire da un luogo di riferimento: il Museo per la Memoria di Ustica di Bologna.

Ancora una volta, questa estate, lo spazio che ospita il relitto e l’installazione permanente A proposito di Ustica di Christian Boltanskiè al centro degli eventi della Rassegna Attorno al Museo, che prende avvio lunedì 27 giugno e si svolge fino al 10 agosto 2022 nel Parco della Zucca (via di Saliceto 3/22, Bologna).

La rassegna sarà presentata alla stampa venerdì 24 giugno 2022 alle h 11.45, in Piazza Maggiore, dove sarà visibile il bus personalizzato realizzato grazie alla collaborazione con T>per, e a seguire nella Sala Anziani di Palazzo d’Accursio (Piazza Maggiore, 6 – Bologna).

Interverranno: Matteo Lepore, sindaco di Bologna, Elena Di Gioia, delegata alla Cultura di Bologna e Città metropolitana, Daria Bonfietti, presidente Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica.

Saranno presenti in sala artisti e rappresentanti degli enti coinvolti nella rassegna.

La Rassegna Attorno al Museo è promossa da Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, con Regione Emilia-Romagna, Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, Istituzione Bologna Musei | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Comune di Bologna – Quartiere Navile, Bologna Città della Musica Unesco e fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso da Comune di Bologna e Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Main media partner Rai Radio 3 e patrocinio Rai.