Storie e personaggi di Forlì, al via primo dei due incontri all’ex cinema Mazzini

0
154
zelli e viroli

(Sesto Potere) – Forlì – 20 luglio 2020 – Al via il primo dei due incontri con Marco Viroli e Gabriele Zelli: martedì 21 luglio, alle ore 20.45, con ritrovo ex Cinema Mazzini, corso della Repubblica, 88, Forlì. Titolo della serata: “La Forlì del Primo Novecento e le passioni dei forlivesi: la lirica, la bicicletta, il volo”. Marco Viroli e Gabriele Zelli racconteranno l’evoluzione storica della zona della città attigua a Corso della Repubblica, con riferimenti a Casa Masini, Circolo Mazzini, l’edilizia degli Orti Masini.

zelli e viroli

Nella passeggiata che seguirà ci si soffermerà in Piazzale della Vittoria (Monumento ai Caduti, i Palazzi gemelli Benini e Bazzani, il Monumento a Icaro, l’ex Collegio Aeronautico), e in viale della Libertà (Ex G.I.L, l’ITI, la Stazione). Interverrà l’architetto Benedetta Caselli.

L’incontro darà modo di accennare alla storia del tenore Angelo Masini e alla musica lirica, una delle principali vocazioni della città di Forlì che ha dato i natali, oltre che al celebre “tenore angelico” a personaggi del calibro di Giuseppe Siboni, Eugenia Tadolini Savorani, Maria Farneti, Giuseppe Paganelli, Carlo Zampighi, Giordano Noferini, Giulietta Simionato e ultima ma non ultima Wilma Vernocchi.

Nel corso della serata verranno raccontati aneddoti sulla passione dei romagnoli per la bicicletta e le storie di Tullo Morgagni, giornalista forlivese iniziatore del Giro d’Italia e di Luigi Ridolfi, pioniere dell’aviazione, e del tragico incidente aereo in cui entrambi persero la vita a Verona.

piazzale della vittoria

Al rientro dalla passeggiata verranno commentate immagini d’epoca e inedite che saranno proiettate sul grande schermo dell’ex Cinema Mazzini.

Al termine della serata Gabriele Zelli e Marco Viroli si fermeranno per rispondere a domande e per il firma copie dei loro ultimi libri “Fatti e Misfatti a Forlì e in Romagna” vol.4 e “Forlì. Guida al cuore della città”.

Info. La prenotazione alla camminata è consigliata e si effettua telefonando a: Benedetta 339 27 39 176. Per partecipare è richiesto un contributo a persona di 5 euro. Si consiglia di portare con sé una mascherina e di indossare scarpe comode e adatte al passeggio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here