(Sesto Potere) – Bologna – 18 maggio 2022 – “Con l’elezione della Senatrice Stefania Craxi alla presidenza della Commissione Esteri del Senato viene ristabilito un principio meritocratico grazie all’esperienza, alla coerenza e all’equilibrio della Craxi. Un risultato incredibile per il nostro movimento nazionale in cui Forza Italia Emilia-Romagna risulta determinante. In primis grazie alla Presidente dei Senatori Anna Maria Bernini che, anche in questa occasione, ha dato una lezione di politica nonché di capacità di mediazione fuori dal comune. Un plauso anche al nostro coordinatore regionale Sen. Enrico Aimi membro della Commissione esteri. Forza Italia Emilia-Romagna è orgogliosa di questo risultato, frutto di un importante lavoro di squadra che ricompatta il centrodestra, conferma l’ascesa del partito nonché il grande valore dei nostri eletti in Parlamento”:

Valentina Castaldini

commentano in una nota congiunta Aldo Marchese, Vice Coordinatore regionale Forza Italia Emilia-Romagna (nella foto in alto), e Valentina Castaldini, Capogruppo Forza Italia in Regione Emilia-Romagna (nella foto qui a lato).

Stefania Craxi è stata eletta nuova presidente della Commissione Esteri del Senato. con 12 i voti a favore, 9 contrari e un astenuto. Forza Italia, finora, non aveva presidenze di Commissioni a Palazzo Madama.

Alla conta è stato bocciato il candidato M5S Ettore Licheri che ha ottenuto soltanto 9 voti.

Un voto politico che ha provocato il commento del leader dei Pentastellati Giuseppe Conte che in una nota ha scritto: “Il voto di oggi in Commissione Esteri certifica che l’attuale maggioranza di governo esiste solo sulla carta, non nella realtà del confronto quotidiano. Oggi registriamo che di fatto si è formata una nuova maggioranza che spazia da Fratelli d’Italia fino ad Italia Viva: sono stati violati patti, regole e percorsi condivisi. Evidentemente le nostre posizioni sulla guerra in Ucraina e contro l’escalation militare non piacciono. Nel Palazzo vogliono emarginare le nostre posizioni, ma non si può silenziare la voce della maggioranza degli italiani.”