(Sesto Potere) – Faenza – 25 maggio 2023 – Domani, venerdì 26 maggio alle ore 21, il Teatro Masini di Faenza (piazza Nenni, 3) ospita “Faenza, tieni botta!”, una serata che mette insieme la musica e la comicità dei più noti artisti romagnoli a sostegno della comunità faentina colpita dall’alluvione. Uno spettacolo all’insegna della solidarietà promosso da due realtà della città ravennate: il Mei, la kermesse di musica indipendente, e Ridens, agenzia dei comici, insieme ad Artistation, la scuola di musica distrutta dall’alluvione. Il ricavato della serata sarà devoluto per metà ad Artistation e per metà al fondo pro-alluvionati del Comune di Faenza.

“Quella di domani a Faenza- commenta l’assessore regionale alla Cultura, Mauro Felicori (foto in alto) – è una prima testimonianza di solidarietà messa in campo dal mondo dello spettacolo della nostra regione e, in particolare, da due realtà faentine importanti, come il Mei e Ridens. Una solidarietà concreta che permetterà di ricostruire la scuola di musica Artistation, punto di riferimento della musica faentina e del territorio e simbolo della ripartenza culturale di Faenza, così duramente colpita dall’alluvione. L’Emilia-Romagna ringrazia di cuore i tanti artisti che hanno deciso di mettersi a disposizione”.
Ad aprire la serata, patrocinata dal Comune di Faenza, Giuseppe Giacobazzi, noto comico romagnolo, che per primo ha aderito all’appello lanciato dal Meeting delle Etichette Indipendenti. Insieme a lui sul palco hanno già dato la loro disponibilità la cantautrice bolognese Roberta Giallo, il rocker bolognese Nevruz e il duo faentino delle Emisurela.
E ancora il cantautore Alessandro Gaetano, nipote di Rino Gaetano e leader della Rino Gaetano Band, il cantautore Vittorio Bonetti, anche lui colpito da alluvione nella sua sala prove musicale, il fisarmonicista Alvio Focaccia, il rapper romano Piotta e il cantautore folk romano Enrico Capuano, il cantautore e scrittore Giovanni Truppi, e la partecipazione di altri artisti è in via di definizione. Tutti parteciperanno a titolo volontario.
Il costo del biglietto è di 20 euro (intero) e 15 euro (ridotto). I biglietti possono essere prenotati via mail scrivendo a segreteria@materialimusicali.it e ritirati alla biglietteria del Teatro Masini la sera di venerdì 26 maggio dalle ore 19. Nella stessa sera si potranno acquistare eventuali biglietti residui.