‘Spese pazze’ in Regione: condannati Luca Bartolini, Marco Lombardi e Gianguido Bazzoni

0
229
pubblicità bartolini 2010
pubblicità bartolini 2010

(Sesto Potere) – Bologna, 10 dicembre 2019 – Sentenza di primo grado questa mattina in tribunale a Bologna del processo per i rimborsi elettorali chiesti durante l’ottava e nona legislatura , ovvero: fra 2009 e metà 2010 e fra maggio 2010 e dicembre 2011 , dagli allora consiglieri regionali del PdL in Emilia-Romagna.

Bartolini oggi

Il verdetto finale –  giudice Stefano Scati – è di otto condanne per peculato e quattro assoluzioni. Il pm Antonella Scandellari aveva chiesto complessivamente 10 condanne con pene più severe di quelle effettivamente comminate.

Nel dettaglio, sono stati condannati: Alberto Vecchi (a 3 anni e 6 mesi),  Luigi Francesconi (2 anni e 10 mesi), il riminese Marco Lombardi (2 anni e 7 mesi),  Giorgio Dragotto (2 anni e 4 mesi),  il ravennate Gianguido Bazzoni (2 anni e 4 mesi), Luca Bartolini (2 anni e 2 mesi),   Andrea Pollastri (2 anni e 2 mesi), Luigi Villani (2 anni e 1 mese).

Assolti invece : due parlamentari tuttora in carica: il senatore modenese Enrico Aimi e il deputato Galeazzo Bignami (oggi in FdI) e Gianni Varani e Gioenzo Renzi.

Il processo prendeva spunto dall’inchiesta sulle cosiddette ‘Spese pazze’, ovvero i rimborsi chiesti dagli allora consiglieri regionali di centrodestra per attività di mandato, poi, nel caso dei politici condannati , giudicate dai magistrati “incongrue”, inesistenti, o quanto meno gonfiate negli importi.

Un’indagine, portata avanti dai pm Morena Plazzi e Antonella Scandellari , sulle presunte spese fuori controllo sostenute in questi anni dai gruppi in Regione che coinvolse all’epoca tutti i partiti – con consiglieri e capogruppi – dell’Assemblea legislativa, e che inizialmente portò a ben 41 richieste di rinvio a giudizio.

Sui segnala il caso di Manes Bernardini, ex consigliere della Lega, condannato nel settembre scorso in Corte d’Appello a 2 anni e 4 mesi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here