(Sesto Potere) – Forlì – 30 maggio 2022 – Sabato si è svolto, nella esclusiva cornice del museo della marineria di Cesenatico, il 9° congresso provinciale di Forlì-Cesena del Sindacato di Polizia SIULP.

Il Segretario generale uscente Roberto Galeotti, nella sua relazione introduttiva dal titolo “il SIULP per le sfide del futuro, nelle tutele dei poliziotti e la sicurezza dei cittadini”, si è soffermato sullo stato della sicurezza in provincia, evidenziando: “la necessità di rinforzare al più presto i Reparti di Polizia della provincia, attualmente sotto organico, al fine di salvaguardare al meglio la sicurezza dei cittadini. In considerazione della continua evoluzione della società, è indispensabile essere pronti per le sfide del futuro, ma per fare questo occorre dotare i poliziotti e tutte le forze dell’ordine di maggiori tutele, in particolar modo legali e sanitarie”.

E’ stata espressa riconoscenza verso le helping professions, ma servono norme più severe per chi aggredisce tali operatori, oltre alla certezza della pena e tempi rapidi per i processi.

Posta l’attenzione anche al miglioramento delle politiche abitative a favore dei giovani poliziotti assegnati in questa provincia ed evidenziata la necessità di trovare nuovi stabili che potrebbero ospitare la Questura e la Sezione di Polizia Stradale, mentre sono state espresse finalmente soddisfazioni per l’avvio dei lavori di costruzione del nuovo Commissariato di Cesena presso il CAPS.

Dopo i saluti di rito da parte delle Autorità e dei rappresentanti delle Istituzioni presenti che hanno riconosciuto al SIULP il ruolo di interlocutore autorevole, si è tenuta un’interessante tavola rotonda dal titolo “La nuova frontiera della lotta al crimine e le nuove scelte
organizzative per contrastarlo”.

UN evento al quale hanno partecipato: il Direttore Centrale della Direzione centrale anticrimine della Polizia di Stato Prefetto Messina, la dirigente psicologo- psicoterapeutica ASL Forlì Cesena dott.ssa Antonella Liverani, oltre al prof. Davide Bertaccini – dipartimento Scienze Giuridiche UNIBO e al Segretario Generale Nazionale del SIULP Felice Romano.
Ha moderato l’evento il giornalista Daniele Della Strada.

Nel pomeriggio, al termine dei lavori congressuali, è stato rieletto alla guida del SIULP provinciale, per acclamazione, Roberto Galeotti.