Sicurezza nei luoghi di lavoro, il punto sui controlli a Reggio Emilia

0
242
lavoro

(Sesto Potere) – Reggio Emilia – 18 giugno 2020 – S’è svolta presso la Prefettura di Reggio Emilia una riunione in videoconferenza di aggiornamento del tavolo tecnico di coordinamento e monitoraggio sulle misure di contenimento con specifico riferimento anche alla salute ed alla sicurezza nei luoghi di lavoro.

lavoro

L’incontro, a cui hanno partecipato le Forze di Polizia, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, il Direttore del Dipartimento Sanità Pubblica dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia, la Prefettura ha avuto l’obiettivo di aggiornare il quadro conoscitivo sui controlli sulla sicurezza sanitaria effettuati presso le attività di ristorazione, dei servizi alla persona, presso le attività produttive ove il rischio di assembramenti è maggiore, infine presso i cantieri riavviati nell’edilizia.

L’analisi dei dati ha rivelato un quadro rassicurante, in ragione del rispetto delle specifiche prescrizioni e degli adempimenti. E’ stato quindi deciso di estendere i controlli in questione presso i centri commerciali, le cui verifiche verteranno sia sul rispetto delle norme contenute nel D. Lgs. 81/2008 sulla sicurezza dei lavoratori e degli ambienti di lavoro, che sul rispetto delle norme Covid-19.

Detti sopralluoghi saranno sempre svolti congiuntamente dall’Ausl, dall’Ispettorato del Lavoro, dall’Arma dei Carabinieri, dai Nas di Parma, dal Nucleo Ispettivo del Lavoro, dalla Guardia di Finanza e dai Vigili del Fuoco. Gli esiti saranno illustrati negli incontri periodici che si terranno presso questa Prefettura al fine di monitorare costantemente la situazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here