Sharing Breath: gran finale con la Piazza del Respiro e la Not(t)e di Respiri

0
106

(Sesto Potere) – Forlì – 10 settembre 2021 – Not(t)e di Respiri: un grande evento di musica e spettacolo animerà Piazza Saffi a Forlì nella serata di sabato 11 settembre a partire dalle 20.30,in occasione della terza edizione della “Sharing Breath 2021. Diamo Respiro all’Italia”, evento dedicato al tema della ricerca scientifica sulle malattie pneumologiche.

Sul palco si esibiranno, presentati da Cristiano Collinelli, Leo Gassman (foto in alto), vincitore dell’edizione 2020 di Sanremo Giovani, la Sharing Breath Orchestra, diretta dal Maestro Marco Sabiu, e Beatrice Buffadini insieme a Mattia Filippelli, che interpreteranno un testo di Luca Bollini per porre l’accento sull’importanza di un respiro.

L’evento, che farà di Forlì la Capitale del Respiro, è promosso da AMMP – Associazione Morgagni Malattie Polmonari e dal Comune di Forlì, in collaborazione con Unione Trapiantati Padova O.D.V., Un Soffio di Speranza. Il Sogno di Emanuela onlus di Pistoia e Lega Italiana Fibrosi Cistica.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16.00, saranno presenti in Piazza Saffi le associazioni, gli atleti e gli enti impegnati nella sensibilizzazione sui temi della prevenzione e della cura delle malattie polmonari rare.

La serata si aprirà alle 20.30 con l’Inno d’Italia e i saluti del Sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini, del Professor Venerino Poletti, Direttore Dipartimento Malattie dell’Apparato Respiratorio e Torace dell’azienda USL della Romagna e dei Presidenti delle Associazioni Promotrici dell’iniziativa, AUSL della Romagna e Past Presidente Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri e di associazioni e realtà coinvolte.

In questa cornice particolarmente suggestiva, verrà insignito del Premio Morgagni 2021”, per meriti scientifici e alla carriera, il Professor Giampaolo Gavelli, già Professore Ordinario di Radiologia dell’Università degli Studi di Bologna e consulente scientifico dell’Unità Operativa di Radiologia IRST-IRCCS di Meldola, e attuale consulente nel team multidisciplinare di Patologia Polmonare all’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì. Nella sua lunga carriera accademica ha ricoperto importanti incarichi nel mondo radiologico, è stato infatti Presidente e cofondatore della Sezione di studio di Radiologia Toracica della SIRM, Presidente della sezione di studio “Mezzi di contrasto” della SIRM e Presidente e cofondatore della European Society of Thoracic Radiology.

Cristiano Collinelli presenterà lo spettacolo che vedrà come protagonisti, tra gli altri, Beatrice Buffadini, Mattia Filippelli, Gabriele Graziani e la Sharing Breath Orchestra, diretta dal Maestro Marco Sabiu.

Alle ore 21.30 circa è previsto il #BreatheTogether, durante il quale il maestro Sabiu inviterà gli spettatori e gli artisti a un minuto di respiro consapevole per tutto il mondo, dedicato ai pazienti affetti da patologie dell’apparato respiratorio.

Durante lo spettacolo sarà inoltre consegnato il Premio per la Migliore Fotografia del concorso “Sharing Breath 2021”.