(Sesto Potere) – Forlì- 5 agosto – Appena pochi giorni dopo la chiusura del bando di servizio civile regionale, il Comune di Forlì torna alla ricerca di aspiranti operatori volontari di servizio civile “speciali”.

Infatti la novità è quella del servizio civile digitale, un ambito di intervento nuovo per il nostro territorio e che darà modo ai giovani di partecipare al processo di digitalizzazione del nostro paese.

 “Sono molto felice e soddisfatta – sottolinea l’assessore Casara, presidente del Co.Pr.E.S.C di Forlì Cesena – che i volontari del servizio civile possano essere coinvolti in questo percorso, che ha l’obiettivo di avvicinare la pubblica amministrazione ai cittadini. I due progetti del Comune di Forlì mirano a favorire la massima accessibilità e fruizione delle innovazioni tecnologiche. Credo che questo aspetto trasformi questa esperienza e permette allo stesso Comune di Forlì di valorizzare le competenze delle ragazze e dei ragazzi che svolgeranno servizio civile digitale.”

“All’aspirante operatore volontario si chiederà di effettuare attività di facilitazione digitale – precisa Tomei Alessio, coordinatore della formazione e promozione del servizio civile in provincia –  inserendosi in un gruppo di lavoro consolidato, sviluppando e mettendo così a frutto competenze digitali, native nei giovani, ma anche competenze trasversali quali problem solving, empatia, capacità di comunicare efficacemente, capacità di gestire i conflitti. Una esperienza di cittadinanza attiva che parte proprio dalle competenze dei giovani, fatta per loro ma utile a tutti.”

Fino al 30 settembre sarà possibile presentare domanda di partecipazione per uno dei 12 posti a disposizione. Maggiori informazioni sul sito del Coordinamento Provinciale www.serviziocivilefc.it e sul sito del Comune di Forlì www.comune.forli.fc.it .