Sanzio Pignagnoli nuovo presidente del Lions Club Fabbrico (Re) “Rocca Falcona”

0
385
Sanzio Pignagnoli-Gianni Tessari-Maurizio Novelli

(Sesto Potere) – Reggio Emilia – 17 luglio 2021 – Dopo un anno di incontri e riunioni on line, finalmente i Soci del Lions Club Fabbrico “Rocca Falcona” si sono ritrovati in presenza per celebrare il “Passaggio della Campana” da Maurizio Novelli al neo presidente Sanzio Pignagnoli che guiderà il club nell’anno lionistico 2021-2022.

Di Campagnola Emilia, con una lunga carriera da dirigente nel settore dell’industria meccanica, Pignagnoli presiederà il club, che attualmente conta circa una trentina di soci, nell’anno del suo 40esimo anniversario.

Il past president Maurizio Novelli, nel saluto di commiato, ha ricordato brevemente le tante attività realizzate nel suo anno di lavoro, caratterizzato dalle difficoltà dovute alla pandemia. “Nonostante i limiti imposti dalle restrizioni per contenere la diffusione del virus, l’impegno dei Lions si è intensificato in questo periodo di emergenza – ha sottolineato Novelli – con molti service a livello nazionale e locale, in risposta al campanello d’allarme lanciato da Croce Rossa, Caritas e Servizi sociali comunali”.

Sono state diverse, infatti, le iniziative attuate dal Lions Club “Rocca Falcona” nei Comuni di Novellara, Campagnola, San Martino in Rio, Fabbrico, Reggiolo, Rolo a sostegno delle tante famiglie che, a causa della malattia o della perdita del lavoro, hanno visto aggravarsi le proprie condizioni di vita, nel silenzio dei lunghi periodi di lockdown: dalla donazione di alimenti e beni di prima necessità al pagamento diretto di utenze o rate di affitto.

Gianni Tessari

“I Lions hanno saputo reagire tempestivamente e con generosità alle difficoltà generate dalla pandemia – ha concluso Novelli – concentrandosi sulle necessità dei territori e lavorando in stretta collaborazione con le istituzioni, le scuole e le associazioni locali.

“Il nostro impegno a favore del territorio si manterrà nel segno della continuità – ha spiegato il neo presidente Pignagnoli, tracciando le linee guida che caratterizzeranno il suo mandato – saranno mantenuti i service storici istituzionali, intensificate le relazioni con le istituzioni e le associazioni territoriali e rafforzata la collaborazione con i vicini club Lions di Correggio e Guastalla, per realizzare progetti sempre più importanti e consistenti, in risposta ai crescenti bisogni del nostro territorio. Importante anche l’azione interna – ha evidenziato Pignagnoli – volta a rinsaldare la comunità dei Lions e a favorire l’ingresso di nuovi soci”.

Il governatore 2020-2021 del Distretto Lions 108 Tb Gianni Tessari, presente alla cerimonia, ha concluso l’incontro con i ringraziamenti al presidente uscente Maurizio Novelli per l’importante lavoro svolto e gli auguri di buon lavoro al neo presidente Sanzio Pignagnoli.