Sanità, lavori per la nuova sede distrettuale di Coriano (Rimini)

0
219
sede coriano

(Sesto Potere) – Coriano (Rimini) – 23 giugno 2020 – Una nuova sede più accogliente per l’utenza e anche per i professionisti. E’ questa la logica che ha portato a superare l’attuale sede distrettuale di Coriano, e ad individuare i nuovi spazi di via Delle Piane, in cui troveranno sede la Casa della Salute con ambulatori di medici di medicina generale, ambulatori di specialistica ambulatoriale e servizi amministrativi. Locali nei quali i lavori si stanno concludendo, che saranno utilizzabili nelle prossime settimane, come emerso dalla visita al cantiere svolta questa mattina dalla Direzione Generale dell’Ausl Romagna (erano presenti il direttore generale Marcello Tonini e il direttore dell’unità operativa Attività tecniche Enrico Sabatini), insieme al sindaco di Coriano Domenica Spinelli e al vicesindaco Gianluca Ugolini e alla proprietà.

sede coriano

Tale sede è stata individuata, in accordo con l’Amministrazione comunale, a seguito di apposito bando dell’Ausl, in un edificio in locazione e i necessari lavori di ristrutturazione ed adattamento sono stati svolti dalla proprietà.

La sede distrettuale ospiterà al pianterreno Accettazione, Cup e ambulatori per logopedista e fisioterapista della Neuro Psichiatria infantile, assistenti sociali e tutela minori, ambulatorio per la continuità assistenziale aperto dieci ore al giorno ed altri servizi amministrativi.

Al primo piano troveranno posto gli ambulatori per la specialistica ambulatoriale, il punto prelievi, ambulatorio vaccinazioni  l’ambulatorio infermieristico per patologie croniche e quattro ambulatori dei medici di medicina generale del territorio con una apposita segreteria. Nel piano interrato saranno ricavati magazzini.

Tutta la progettazione è emersa da un previo confronto non solo con l’Amministrazione comunale ma anche con i rappresentanti dei professionisti che opereranno nella struttura, la cui superficie complessiva è di 650 metri quadri più gli spazi al piano interrato, e che per di più è servita da un ampio e comodo parcheggio.

 “Sin dal primo momento in cui l’Amministrazione si è insediata uno dei temi più importanti, sul quale ci siamo concentrati, è stato la Casa della Salute ed i servizi a questa connessi – ha detto il sindaco Domenica Spinelli, al termine della visita guidata dall’architetto Sabatini -. Siamo felici di avere potuto contribuire, con la tenacia sempre dimostrata e con il costante ottimo rapporto con la direzione di Ausl Romagna, a mantenere sul territorio un polo di servizi così importante per tutti i cittadini di Coriano e di un ampio bacino dei comuni limitrofi.”

 “E’ un momento importante per Coriano – ha aggiunto il vicesindaco con delega alla Sanità Gianluca Ugolini – Ausl Romagna è sul nostro territorio in una nuova sede moderna e funzionale che sarà di grande aiuto per tutti i cittadini. Durante l’emergenza sanitaria abbiamo potuto verificare come la capillarità delle strutture sanitarie sia fondamentale per una adeguata risposta in particolar modo nei momenti di difficoltà. Colgo l’occasione per ringraziare il dottor Tonini e tutti coloro che si sono adoperati al fine del raggiungimento di questo obiettivo”.

“E’ un obiettivo importante questo che stiamo cogliendo, mirato a dare servizi sempre più efficienti e prossimi alla cittadinanza corianese, così come abbiamo fatto e stiamo facendo, su tutti i territori dell’Ausl Romagna” ha concluso il dottor Tonini.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here